Come scrivere un Curriculum da Pasticcere
Per sortire l'effetto desiderato, un buon curriculum da Pasticcere deve mettere in risalto le abilità e le competenze del candidato nell'ideare e realizzare diversi tipi di dolci. Come prima cosa, scrivi un Profilo Professionale che delinei in modo chiaro, conciso ed efficace i tuoi talenti e le tue esperienze nella realizzazione di prodotti di pasticceria: non dilungarti troppo, vai dritto al punto come se fosse il tuo "slogan pubblicitario" professionale.
Una volta completato il Profilo, è la volta dell'Esperienza Lavorativa: assicurati che questa sezione sia ben organizzata, elenca le tue posizioni lavorative partendo dalla più recente e andando in ordine cronologico inverso, concentrandoti sulle esperienze rilevanti per un lavoro nel mondo culinario. Usa verbi d'azione d'impatto in modo da richiamare l'attenzione sulle tue competenze e abilità. Un'altra sezione fondamentale del curriculum è quella dedicata alle Competenze: quando ben congegnata, fornisce un allettante mix di competenze tecniche (hard skill) e trasversali (soft skill) rilevanti per il lavoro di pasticcere. Il nostro consiglio è di leggere attentamente la descrizione del lavoro all'interno dell'annuncio e di includere nel tuo curriculum il maggior numero possibile di competenze richieste, in base alle tue capacità.
Infine, indicare un paio di persone pronte a raccomandarti con entusiasmo come Referenze potrebbe rivelarsi il tuo asso nella manica. Non dimenticarti di dare un'occhiata ai nostri modelli di curriculum testati sul campo: su CVapp.it troverai diversi layout d'impatto a cui affidarti, oltre ad esempi e consigli che ti aiuteranno a metterti sulla strada giusta per diventare un pasticcere di successo.
Esempio di Profilo Professionale Curriculum Pasticcere
Metti in evidenza tutti i tuoi punti di forza: competenze, esperienze e traguardi. Questa sezione non è altro che un riassunto di chi sei dal punto di vista professionale, che lascia però trasparire un pizzico della tua personalità. Assicurati di includere tutti i tratti che ti contraddistinguono e che faranno sicuramente colpo su un potenziale datore di lavoro.
Pasticcere esperto e appassionato con oltre sette anni di esperienza nel settore, creando dessert innovativi per ristoranti ed eventi. Ampia conoscenza di tecniche di pasticceria fresca e secca, specializzato nella realizzazione di torte, pasticcini, prodotti lievitati, cioccolatini e praline. Oltre che nel rispetto delle norme di igiene e sicurezza sul lavoro, la mia precisione si riflette anche nella finitura dei miei dolci, sempre esteticamente impeccabili.
Esempio di Esperienza Lavorativa Curriculum Pasticcere
Elenca tutte le tue esperienze lavorative rilevanti, ovvero tutte quelle che presentino mansioni trasferibili e/o competenze tecniche necessarie per svolgere il lavoro di pasticcere. Ricordati di utilizzare verbi d'azione d'impatto e attinenti al tuo settore, in modo da mettere in risalto le tue abilità e competenze.
Capo Pasticcere, Riva Catering, Ivrea (TO)
nov 2014 - giu 2021
- Ideazione e realizzazione di dessert a rotazione e stagionali
- Preparazione di dessert su richiesta per eventi speciali, quali matrimoni e feste private
- Preparazione di prodotti da forno, torte e pasticcini, cioccolatini e praline
- Estro e creatività, incorporando temi particolari e ispirazioni artistiche nelle mie creazioni
- Lezioni e dimostrazioni private di tecniche di pasticceria
- Mettere la mia passione, esperienza e professionalità al servizio dei clienti, garantendone la soddisfazione
Pasticcere, Le torte di Elisa, Ivrea (TO)
set 2011 - ott 2014
- Gestire tutti gli aspetti relativi alla produzione su base giornaliera
- Assumere e formare assistenti di pasticceria
- Ideare nuovi dessert su base mensile
- Specializzazione in realizzazione di praline e torte gourmet
- Preparazione di dessert per occasioni speciali
Esempio di Istruzione e Formazione Curriculum Pasticcere
Qui puoi elencare i tuoi titoli di studio ed eventuali certificazioni. Sempre all'interno di questa sezione, andrebbero annotati anche eventuali premi e riconoscimenti. Se possiedi un titolo di studio superiore alla laurea triennale, puoi evitare di menzionare il diploma di maturità. Nel caso in cui il tuo elenco di certificazioni e riconoscimenti sia piuttosto lungo, puoi decidere di creare una sezione a parte.
Corso di Pasticceria Professionale, Accademia FoodLab, Torino
gen 2011 - giu 2011
Diploma di maturità alberghiera, C.I.A.C. – Scuola alberghiera "F. Prat", Ivrea (TO)
set 2005 - giu 2010
Esempio Competenze Curriculum Pasticcere
Il curriculum ideale di un attore, come quello riportato d'esempio, dovrebbe sempre includere tutte le qualità che ti contraddistinguono e ti rendono un buon pasticcere. Assicurati di includere non solo le competenze tecniche attinenti alla tua professione, ma anche le soft skill (competenze trasversali) che trasmettono la tua professionalità e le tue abilità.
- Pasticceria avanzata e da laboratorio
- HACCP e sicurezza sul lavoro
- Estetica e design
- Servizio clienti eccellente
- Creazione menu, abbinamenti
- Qualità e precisione
In cosa consiste il lavoro del Pasticcere?
Il lavoro del pasticcere consiste nell'ideare e realizzare una vasta gamma di prodotti di pasticceria, dai pasticcini alle torte, dai biscotti alle praline, passando per caramelle, cioccolatini, brioches, ecc. Un pasticcere può decidere di lavorare in una pasticceria o in un negozio specializzato in dolci, nella cucina di un ristorante o di un hotel, per un'azienda di catering o in proprio. Ma cosa fa un pasticcere nello specifico? Innanzitutto, si assicura di mantenere l'ambiente di lavoro pulito e ordinato, rispettando le norme di igiene e sicurezza, di organizzare gli strumenti e i macchinari professionali necessari per le diverse preparazioni e di pianificare i vari step del processo di realizzazione. Un pasticcere, a seconda del contesto in cui opera, si occupa di selezionare e ordinare le materie prime, di ideare nuove ricette così come di seguire ricette tradizionali, di elaborare la carta dei dessert, di preparare e decorare diverse tipologie di dolci, di gestire l'attività tanto nel laboratorio o nella cucina, quanto nel negozio, a diretto contatto con la clientela, e tanto altro. Quella del pasticcere è una professione stimolante e creativa, che richiede però molta disciplina e dedizione, con un carico di lavoro intenso e spesso a ritmi serrati. La professione del pasticcere è la scelta ideale per chi ha una vena artistica e una forte sensibilità estetica, nonché abilità manuale, precisione, organizzazione ed etica del lavoro.
Sei in cerca di ispirazione? Vai su CVapp.it e troverai svariati esempi di curriculum per ciascuna professione, un Editor online per la creazione del CV, modelli di curriculum personalizzabili e tanti consigli utili.