1. Esempi Curriculum
  2. panettiere
Scritto da Paul DruryPaul Drury

Esempio di curriculum vitae per panettiere e guida alla scrittura

Esempio di curriculum professionale e guida alla scrittura per ottenere il tuo prossimo lavoro nel 2024. Modifica questo curriculum per panettiere e crea un CV perfetto in pochi minuti. Inserisci i tuoi dati, scarica il tuo nuovo curriculum e inizia subito a candidarti!
4.1
Valutazione media
48 utenti lo hanno già valutato
Esempio di curriculum vitae per panettiere e guida alla scrittura
Modifica questo curriculum

Curriculum Panettiere: struttura e contenuti

Ogni panettiere conosce l'importanza di seguire una ricetta. Partiamo dagli ingredienti, andando con ordine (anche se, come saprai, c'è sempre spazio per un pizzico di creatività):

  • Intestazione
  • Profilo professionale (la tua presentazione)
  • Esperienza lavorativa
  • Competenze
  • Istruzione e Formazione

Quando ti metterai a scrivere, tieni a mente che il destinatario del tuo curriculum dovrà avere la sensazione che è stato scritto appositamente per lui. Presenta la tua esperienza lavorativa focalizzandoti su quello che sta cercando il datore di lavoro in un candidato, dimostra di conoscere la tipologia di clientela e metti in luce i tratti che ti permetteranno di prosperare in quel determinato ambiente lavorativo. Fai vedere di essere all'altezza della posizione, trovando il giusto equilibrio tra contenuti e tono: solo così verrai invitato per un colloquio.

Il profilo professionale: conquistali con i tuoi bocconcini più gustosi

Se dovessi scegliere una sola ricetta per dimostrare le tue doti di panettiere, quali ingredienti includeresti e che cottura preferiresti?

Lo scopo del tuo profilo è catturare l'attenzione del lettore: è la tua occasione per convincerlo delle tue doti e far vedere che persona sei, dal punto di vista personale e professionale. Spiega le motivazioni che ti hanno spinto a candidarti per questa posizione, condividi i tuoi traguardi professionali più rilevanti, racconta la tua cucina e le tue tecniche, fai intravedere la personalità che si cela dietro al panettiere. Così come in cucina, riversa le tue emozioni nella tua creazione: condividi le tue motivazioni e conquisterai il tuo lettore.

Esempio di Profilo Professionale adattabile

Panettiere con cinque anni di esperienza nell’infornare prodotti secondo tecniche tradizionali e innovative, nel rispetto delle materie prime e degli standard di sicurezza alimentare. Abile nel gestire più preparazioni contemporaneamente e abituato a ritmi di lavoro serrati, sia in piccole realtà artigianali, sia al banco del pane.

Copiato!

Esperienza lavorativa CV Panettiere: da un'infornata all'altra

Le tue esperienze lavorative passate (e la loro durata) rivelano molto sulle tue abilità e competenze. Hai già lavorato presso strutture simili, seguendo una traiettoria di carriera crescente? Sfrutta ciascuna esperienza elencata all'interno di questa sezione per mettere in risalto non solo le tue competenze tecniche (hard skill), ma anche le tue qualità innate e i tuoi tratti comportamentali (soft skill).

Presenta le informazioni in modo ordinato servendoti di elenchi puntati. Sicuramente avrai una vasta gamma di risultati di panificazione da condividere: concentrati sulla qualità oltre che sulla quantità. Ad esempio, un vassoio di pizzette e focaccine servite a un evento, se condiviso dalle giuste persone sui canali social, può portare guadagni e visibilità non indifferenti. Quali successi ti aiuterebbero a fare colpo sul potenziale datore di lavoro? La strategia migliore è quella di modificare leggermente questa sezione ad ogni candidatura, mettendo in risalto gli aspetti più rilevanti per la posizione.

Se ti stai candidando per il tuo primo lavoro come panettiere, fermati a pensare a tutte le esperienze rilevanti – preferibilmente in ambito culinario – che ti hanno dato quella famosa marcia in più. Dimostra di possedere capacità organizzative e di lavoro di squadra, e fai capire di saper lavorare in modo autonomo e di imparare in fretta. Non hai bisogno di una laurea per diventare panettiere, ma devi avere disciplina, le idee chiare e una vena di perfezionismo. 

Esempio di Esperienza Lavorativa adattabile

Panettiere, Esselunga, banco del pane, Paina (MB)
Giugno 2021 - Presente

  • Collaborare quotidianamente con un team energico, collaborativo e professionale al fine di garantire sempre la qualità dei nostri prodotti da forno
  • Preparazione di un vasto assortimento di pane: dalle baguette ai filoni, dalle ciabatte ai bocconcini, dalle pagnotte di grano duro a quelle multi-cereali, etc.
  • Preparazione dei diversi impasti ogni mattina (turno notturno)
  • Preparazione di altri prodotti da forno dolci e salati tra cui brioches, sfoglie, pizze e focacce
  • Pulizia regolare delle attrezzature, nel rispetto delle norme igienico-sanitarie
  • Impostare e regolare le temperature dei forni per una cottura ottimale
  • Rispetto degli standard di sicurezza sul lavoro

 

Panettiere, L'antico mulino, Seregno (MB)
Gennaio 2019 - Maggio 2021

  • Ho imparato a padroneggiare tutti gli aspetti dei processi di panificazione e preparazione di prodotti da forno al fine di mantenere alta la reputazione stellare di questa panetteria artigianale, soddisfacendo e superando le aspettative di clienti nuovi e abituali
  • Gestire efficacemente la pianificazione giornaliera e settimanale, garantendo produttività e puntualità
  • Rispetto degli standard di sicurezza sul lavoro, specialmente in relazione all’utilizzo del forno, e delle norme igienico-sanitarie
  • Mi sono mantenuto aggiornato su tecniche e tendenze in materia di panificazione, cercando sempre di aggiungere un pizzico di creatività nella preparazione di prodotti da forno dolci e salati
Copiato!

Competenze CV Panettiere: qualità a tutto tondo

Per poter lavorare come panettiere, è essenziale possedere le giuste competenze tecniche (hard skill). Leggi attentamente la descrizione della posizione a cui stai puntando e assicurati che il tuo curriculum includa tutte le competenze richieste (nella sezione apposita e all'interno dell'esperienza lavorativa).

Fatto? Il passo successivo è pensare alle competenze che è ti stato più difficile perfezionare e renderle il cuore del tuo CV. Se è stato difficile per te, molto probabilmente lo è stato anche per gli altri candidati, i quali potrebbero limitarsi a elencare abilità e tecniche più semplici. La tua voglia di migliorare e il tuo impegno nel perfezionare le tue conoscenze non passerà inosservato.

In sintesi: fai un elenco delle tue competenze e dai la priorità a quelle più degne di nota, senza però dimenticarti di quelle essenziali per passare la selezione dei datori di lavoro e dei software di selezione automatica (ATS).

Esempio di Sezione Competenze
  • Panificazione manuale e industriale
  • Preparazione di prodotti da forno
  • Norme igienico-sanitarie e di sicurezza
  • Organizzazione e gestione del lavoro
  • Disponibilità turni notturni
  • Servizio al cliente
  • Doti comunicative e relazionali
Copiato!
Percentuale di aziende medio-grandi che utilizzano gli ATS
Percentuale di aziende medio-grandi che utilizzano gli ATS

Istruzione e Formazione CV Panettiere: tenersi aggiornati è fondamentale

Sebbene non sia necessaria una qualifica formale per svolgere la professione di panettiere, esistono diversi corsi per imparare i segreti della panificazione che sarebbero l'aggiunta perfetta al tuo curriculum. Se fai il panettiere da cinque anni e non hai minimamente investito nella tua crescita professionale, forse è arrivato il momento di farlo. Condividi corsi e workshop frequentati e assicurati di fare i nomi delle realtà e dei mentori che ti hanno aiutato a crescere.

Esempio di Esperienza Lavorativa adattabile

Diploma alberghiero, I.P.S.S.E.C. Adriano Olivetti, Monza
Settembre 2012 - Luglio 2017

Copiato!
Vuoi un curriculum che non passi inosservato?
Vuoi un curriculum che non passi inosservato?
Affidati ai nostri modelli gratuiti, compilabili online, e crea un curriculum d'impatto in pochi minuti. Potrai scegliere tra svariati modelli creativi, moderni, professionali e semplici.
Sfoglia i modelli
4.1
Modifica questo curriculum
Condividi questo articolo

Fantastici modelli di curriculum pronti all'uso

Conquista datori di lavoro e recruiter con uno dei nostri modelli di curriculum dall'aspetto curato e professionale. Scaricabili in formato Word o PDF.
4.5 su 5
sulla base di 784 recensioni su Trustpilot
Utilizza questo modelloStoccolma resume template
Stoccolma
8.900.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloNew York resume template
New York
4.100.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVienna resume template
Vienna
2.300.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSydney resume template
Sydney
1.900.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLondra resume template
Londra
3.900.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloDublino resume template
Dublino
4.100.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMosca resume template
Mosca
750.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloAmsterdam resume template
Amsterdam
1.800.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMadrid resume template
Madrid
1.600.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSantiago resume template
Santiago
1.300.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSingapore resume template
Singapore
740.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloOslo resume template
Oslo
600.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCittà del Capo resume template
Città del Capo
60.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloParigi resume template
Parigi
570.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBerlino resume template
Berlino
1.500.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloGinevra resume template
Ginevra
35.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVancouver resume template
Vancouver
520.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloTokyo resume template
Tokyo
360.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMilano resume template
Milano
940.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLisbona resume template
Lisbona
240.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBarcellona resume template
Barcellona
500.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCopenhagen resume template
Copenhagen
100.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloChicago resume template
Chicago
160.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRio resume template
Rio
210.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRoma resume template
Roma
210.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBoston resume template
Boston
120.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRirekisho resume template
Rirekisho
61.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloShokumukeirekisho resume template
Shokumukeirekisho
4.500 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloAtene resume template
Atene
150.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBruxelles resume template
Bruxelles
82.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloPraga resume template
Praga
28.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloShanghai resume template
Shanghai
51.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloToronto resume template
Toronto
2.100.000 utenti hanno scelto questo modello
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente ed eseguire attività di analisi e marketing. Utilizzando il nostro sito web, acconsenti all' utilizzo di tutti i cookie in conformità con la nostra Informativa sui cookie e Informativa sulla privacy.
Accetta cookie