Come scrivere un curriculum da Responsabile di Ristorante
Il curriculum di un Responsabile di Ristorante di successo dovrebbe evidenziare l'abilità del candidato di gestire i dipendenti e le attività legate a un esercizio di ristorazione. Il tuo curriculum dovrebbe includere una sezione dedicata al Profilo Personale, in alto alla pagina, che riassuma il tuo valore aggiunto in qualità di Responsabile di Ristorante. In questa sezione, assicurati di non dimenticarti alcuna informazione che non vorresti mai sfuggisse al tuo potenziale datore di lavoro. Ricordati di includere ciò che ti rende il candidato ideale e di concentrarti sulle tue competenze settoriali. La sezione relativa alla tua Esperienza lavorativa dovrebbe essere organizzata in ordine cronologico inverso, mettendo in evidenza le tue esperienze gestionali e nel settore della ristorazione. Mentre molti ristoranti non richiedono un titolo di studio avanzato, alcuni potrebbero essere alla ricerca di un candidato con una laurea in Gestione Alberghiera o in Economia. Cerca di mettere in risalto le competenze che ti consentono di gestire in modo efficace un'attività di ristorazione e di aiutarla a realizzare il suo potenziale. È preferibile includere un mix di soft e hard skills all'interno del tuo curriculum. Utilizzando uno dei curricula di CVapp.it testati sul campo, sarai in grado di realizzare un curriculum da Responsabile di Ristorante che si farà notare.
Esempio di Profilo Personale
In questa sezione, metti in evidenza le tue principali competenze, abilità, esperienze e i tuoi traguardi. Non dilungarti in questa sezione: cerca piuttosto di trasmettere in maniera concisa e convincente il tuo valore aggiunto in qualità di Responsabile di Ristorante. Vedi il contenuto d'esempio qui sotto.
Responsabile di ristorante, dotato di esperienza e savoir-faire nel gestire tutti gli aspetti che confluiscono in un ristorante di successo. Diversi anni di esperienza nel settore della ristorazione, sviluppando competenze gestionali in materia di personale e attività commerciali. Set di competenze varie e rilevanti per questo settore, propensione per il lavoro di squadra e il servizio ai clienti. Appassionato del settore della ristorazione e desideroso di far fruttare gli anni di esperienza maturati presso una nuova e fiorente attività.
Esempio di sezione sull'Esperienza lavorativa
Elenca qui le tue esperienze lavorative. Concentrati sulle posizioni lavorative e sui traguardi più degni di nota. Ricorda di utilizzare verbi d'azione, di più forte impatto, e di menzionare traguardi professionali specifici. Vedi il contenuto d'esempio qui sotto.
- Gestione quotidiana del ristorante, coordinando le diverse attività in modo efficace e contribuendo così ad aumentare la produttività e a garantire la soddisfazione della clientela.
- Modifiche al menu su base stagionale e implementando i feedback ricevuti dai clienti.
- Tenere sotto controllo la sala, apportando modifiche ai posti a sedere qualora necessario e rispondendo ai quesiti dei clienti, soddisfando le loro aspettative.
- Sottoporre a colloquio, assumere e consigliare personale qualificato di sala e cucina.
- Valutare le prestazioni del personale, fornendo feedback costruttivo al fine di migliorare la produttività complessiva.
Esempio di sezione su Istruzione e Formazione
Elenca qui i tuoi titoli di studio ed eventuali certificazioni. Sempre in questa sezione, andrebbero annotati anche eventuali premi e riconoscimenti. Se possiedi un titolo di studio superiore alla laurea triennale, puoi evitare di menzionare il diploma di scuola secondaria superiore. Vedi il contenuto d'esempio qui sotto.
- 2006–2008 Laurea triennale in Economia Aziendale, Università degli Studi di Firenze
- 2002–2006 Diploma di scuola secondaria superiore, indirizzo scientifico, presso il Liceo Statale Niccolò Macchiavelli di Firenze
Esempio di sezione sulle Competenze
Il curriculum ideale di un Responsabile di Ristorante dovrebbe sempre includere tutte quelle competenze che sia il tuo potenziale datore di lavoro sia i recruiter stanno sicuramente cercando in un candidato. È preferibile includere un mix di soft e hard skills necessarie per ricoprire il ruolo di Responsabile di Ristorante. Vedi il contenuto d'esempio qui sotto.
- Conoscenza del settore della ristorazione
- Eccellenti capacità di servizio al cliente
- Capacità di leadership
- Strategie di sviluppo aziendale
- Tecniche di gestione efficaci
- Marketing strategico
Cosa fa un Responsabile di Ristorante?
Il responsabile di ristorante è un professionista che si occupa della supervisione del flusso di lavoro e della gestione delle attività legate al ristorante. In genere, un responsabile di ristorante ha diverse responsabilità, tra cui la gestione dei dipendenti, l'assunzione e la formazione del personale, la gestione dell'inventario, la pianificazione dei turni, l'assistenza ai clienti e la risoluzione di eventuali problemi. Il responsabile di ristorante non è necessariamente il proprietario del ristorante: potrebbe esserlo, come no. L'obiettivo principale di un responsabile di ristorante è accrescere il successo e le entrate del locale favorendo lo svolgimento delle attività ad esso connesse e assicurando un servizio clienti ottimale. A un responsabile di ristorante è spesso richiesto di mettere in campo le proprie capacità creative e di marketing al fine di migliorare l'andamento dell'attività, fidelizzando i clienti e attirandone di nuovi.