1. Esempi Curriculum
  2. estetista
Scritto da Susan ShorSusan Shor

Esempio di curriculum vitae per estetista e guida alla scrittura

Esempio di curriculum professionale e guida alla scrittura per ottenere il tuo prossimo lavoro nel 2024. Modifica questo curriculum per estetista e crea un CV perfetto in pochi minuti. Inserisci i tuoi dati, scarica il tuo nuovo curriculum e inizia subito a candidarti!
4.6
Valutazione media
44 utenti lo hanno già valutato
Esempio di curriculum vitae per estetista e guida alla scrittura
Modifica questo curriculum

Gli estetisti dedicano tempo e impegno a creare il look perfetto per i loro clienti, valorizzandone le caratteristiche personali e i punti di forza. Ed è proprio questo che dovrai fare con il tuo curriculum da estetista: redigere un documento dal layout impeccabile che metta in evidenza le tue caratteristiche personali e i tuoi punti di forza. Più facile a dirsi che a farsi? Segui questa breve guida passo dopo passo e troverai le risposte a tutte le tue domande.

Come scrivere un curriculum da estetista

Prima di iniziare a scrivere il tuo curriculum da estetista, è importante capire quali informazioni includere. Le sezioni che non possono assolutamente mancare sono: 

  • Intestazione 
  • Profilo 
  • Istruzione e formazione
  • Esperienza lavorativa
  • Competenze

Prima di analizzarle una ad una, ecco alcuni consigli pratici:

  1. CV breve ma incisivo – Il tuo curriculum non dovrebbe superare una pagina di lunghezza e, in questo spazio, risultare incisivo, il che significa che potresti dover accorciare alcune sezioni o aggiungerne altre se non hai abbastanza esperienza (ad esempio, potresti fornire delle referenze o aggiungere una sezione a parte dedicata a corsi di specializzazione o tecniche in cui sei esperto).
  2. Personalizzazione – Adatta il curriculum al ruolo per cui ti stai candidando, dimostrando interesse e impegno. Assicurati di tenere presente l’ambiente di lavoro, la clientela e le esigenze del datore di lavoro quando scrivi il curriculum.
  3. Design professionale – Opta per un design professionale scegliendo tra i nostri modelli di curriculum semplici o creativi compilabili online.
  4. Parole chiave – Se invii la tua candidatura online, ottimizza il curriculum inserendo parole chiave specifiche legate alla posizione per cui ti stai candidando (che troverai nella descrizione lavorativa). Così facendo, supererai l’eventuale selezione automatica dei software ATS.

Il settore beauty italiano, con un fatturato totale di 15 miliardi di euro nel 2023, offre innumerevoli prospettive professionali. Tra le figure sempre più richieste ci sono: i consulenti di bellezza, gli esperti di make-up art, i nail designer, i consulenti d’immagine, gli style coach, gli assistenti al cliente in saloni di bellezza, profumerie, farmacie e parafarmacie, centri benessere e SPA.

Quella dell’estetista rimane una figura professionale chiave nell’industria della bellezza.

Scegliere il formato giusto per il tuo curriculum da estetista

Nella stesura del curriculum, la maggior parte dei candidati segue l'ordine cronologico inverso. Questo significa che la sezione relativa all'esperienza lavorativa è in primo piano, con il lavoro più recente posizionato in cima, seguito da quelli precedenti in ordine cronologico inverso.

Solo in casi particolari – ad esempio quando non si ha esperienza o non se ne ha abbastanza – si può fare un'eccezione a questa regola e scegliere un’altra sezione da far diventare il punto focale del curriculum (istruzione, corsi specifici di specializzazione, competenze).

Includi le tue informazioni di contatto

L'intestazione del curriculum ha una duplice funzione: catturare l’attenzione con il suo design e presentare le tue informazioni chiave in modo chiaro e professionale. Assicurati di includere tutte le informazioni che ti rendono facilmente reperibile e che aiutano il datore di lavoro ad avere davanti a sé un profilo completo:

  • nome e cognome
  • indirizzo e-mail professionale (es. [email protected])
  • numero di telefono
  • indirizzo completo o città di residenza

L’importanza del profilo nel CV

Come estetista, sai quanto sia importante creare l’atmosfera giusta e far sentire il cliente a suo agio e desideroso di iniziare il trattamento. Anche il curriculum richiede un’ambientazione adeguata prima di passare ai dettagli, ed è qui che entra in gioco il profilo. Questa sezione consiste in un breve paragrafo (2-3 righe) con cui impostare il tono del documento e mettere in risalto ciò che ti rende un professionista qualificato.

Cogli l'occasione anche per vantarti un po' (senza esagerare) dei tuoi traguardi professionali. Se hai una clientela fedele, parlane! La soddisfazione del cliente è una parte fondamentale del tuo lavoro. Se ti sei specializzata in tecniche di depilazione e/o epilazione, sei esperta in trattamenti estetici viso e/o corpo o possiedi altre capacità che ti contraddistinguono, questo è il posto giusto per evidenziarlo. Il profilo è la tua occasione per catturare l'attenzione del datore di lavoro, quindi sfruttala al meglio!

Esempio modificabile di profilo per il CV/entry-level

Recentemente qualificatami come estetista professionista, sono in cerca di opportunità per mettere in pratica le competenze acquisite nel trattamento della pelle e nella cura del corpo. Con uno sguardo fresco e determinato, sono pronta a immergermi nel mondo beauty e benessere e imparare sul campo. La mia motivazione deriva dalla voglia di offrire un servizio attento alle esigenze individuali di ogni cliente, contribuendo a creare un legame duraturo basato sulla fiducia e la soddisfazione.

Copiato!
Esempio modificabile di profilo per il CV/livello medio

Estetista con tre anni di esperienza nel settore, focalizzata sulla fornitura di trattamenti viso e corpo. Competenze consolidate nella diagnosi dei problemi della pelle, nell'epilazione professionale, nell'applicazione del trucco e nei trattamenti anti-invecchiamento. Motivata dal desiderio di migliorare costantemente le mie abilità e fornire un servizio personalizzato ai miei clienti.

Copiato!
Esempio modificabile di profilo per il CV/livello senior

Estetista qualificata con oltre dieci anni di esperienza nel fornire soluzioni ottimali e personalizzate per la cura e la bellezza della pelle. Esperta in trattamenti viso, diagnosi dei problemi della pelle, trattamento dell'acne e dei suoi inestetismi, tecniche di ringiovanimento del viso, epilazione/depilazione e applicazione del trucco.

Copiato!

Esperienza lavorativa

La sezione relativa all’esperienza lavorativa serve a delineare il tuo percorso professionale e mostrare le basi da cui parti nel momento in cui ti candidi. È più di una semplice carrellata di lavori: sta a te evidenziare le competenze sviluppate. La figura dell'estetista, il cui compito è assistere il cliente nel raggiungere determinati obiettivi relativi alla cura e alla bellezza personale, si trova infatti in diversi contesti: SPA e centri benessere, centri estetici, palestre, ospedali, ecc. Ciascuno di questi posti di lavoro richiede un set di competenze leggermente diverso, motivo per cui è essenziale descrivere le mansioni svolte, le tecniche utilizzate e il tipo di clientela, tenendo a mente la posizione cui stai puntando.

Esempio modificabile di esperienza lavorativa per il CV

Estetista presso Skin Boost, Milano
Settembre 2018 - oggi

  • Consulenza estetica per la salute e la bellezza del viso, assistendo i clienti nella scelta di trattamenti personalizzati  
  • Tra i principali trattamenti offerti: ringiovanimento del viso e del collo, microneedling, peeling chimici, trattamenti laser rigenerativi, hydrafacial
  • Sedute di epilazione permanente, post-trattamento e controlli
  • Applicazione trucco e consulenza look


Estetista presso Beauty Stop, Milano
Ottobre 2014 - Luglio 2018

  • Pianificazione trattamenti su misura in base ai bisogni del cliente
  • Trattamenti viso e corpo, depilazione viso e corpo, laminazione e colorazione (tinta o henné) ciglia e sopracciglia, peeling chimici
  • Applicazione trucco


Receptionist centro estetico presso Il bello della pelle, Monza
Giugno 2012 - Settembre 2014

  • Accogliere e assistere i clienti
  • Gestire le prenotazioni tramite telefono, email, Instagram  e Treatwell
  • Rispondere alle domande dei clienti riguardanti i servizi offerti, i trattamenti disponibili, i prezzi e le promozioni
  • Fornire informazioni sui prodotti per la cura della pelle e del corpo venduti
  • Collaborare con il personale del centro estetico per garantire un servizio di qualità
Copiato!

Competenze

La sezione dedicata alle competenze dovrebbe focalizzarsi sulle tue abilità e competenze principali legate alla professione di estetista, concentrandosi su quelle che faranno la differenza agli occhi dei datori di lavoro. È fondamentale dimostrare di avere non solo le competenze tecniche necessarie per la posizione a cui stai puntando ma anche le capacità relazionali richieste da un lavoro a così stretto contatto con il cliente e l’attitudine giusta per gestire un carico di lavoro intenso, con numerosi appuntamenti in programma.

Esempio modificabile di competenze per il CV
  • Servizio personalizzato al cliente
  • Trattamenti viso e corpo
  • Trattamenti anti-age
  • Trattamenti acne
  • Peeling chimico viso
  • Make-up professionale
  • Competenze organizzative e relazionali
  • Capacità di vendita
Copiato!

Istruzione, formazione e certificazioni

Nella sezione relativa all'istruzione e alla formazione del tuo curriculum da estetista, puoi includere:

  • Il tuo diploma di istruzione secondaria – Indica il titolo di studio conseguito, il nome della scuola e l'anno in cui hai completato gli studi.
  • Corso professionale di Estetica e qualifica abilitante
  • Corsi di specializzazione e aggiornamento – Qualsiasi certificazione rilevante nel settore beauty: corsi di trucco, depilazione, manicure, pedicure, trattamenti viso e corpo, ecc. Specifica il nome del corso, l'ente che ha rilasciato la certificazione e l'anno di completamento.
  • Periodo di apprendistato professionalizzante
Esempio modificabile di istruzione, formazione e certificazioni per il CV

Corso di trucco professionale presso Milano Make Up Academy, Milano
Febbraio 2016 - Luglio 2016

Diploma di Tecnica del benessere presso Essence Academy, Monza (MB)
Settembre 2012 - Giugno 2013

Qualifica professionale in Estetica presso Essence Academy, Monza (MB)
Settembre 2010 - Giugno 2012

Copiato!

Scegliere il layout e il design più adatti per un CV da estetista

In qualità di estetista saprai bene quanto sia importante creare un'ottima prima impressione, trovando il giusto equilibrio tra creatività e semplicità. Opta per un layout ben strutturato, che aiuti a suddividere le informazioni in sezioni definite e di facile lettura. Puoi utilizzare elementi grafici, come bordi decorativi o icone, per aggiungere un tocco di originalità. L'obiettivo è creare un curriculum che sia visivamente d’impatto e rifletta la tua personalità e il tuo stile professionale, tenendo sempre a mente l’ambiente di lavoro al quale ti stai rivolgendo. 

Dai un’occhiata ai nostri modelli semplici e creativi compilabili online

Esempio di curriculum da estetista copiabile e modificabile

Profilo professionale

Estetista qualificata con oltre dieci anni di esperienza nel fornire soluzioni ottimali e personalizzate per la cura e la bellezza della pelle. Esperta in trattamenti viso, diagnosi dei problemi della pelle, trattamento dell'acne e dei suoi inestetismi, tecniche di ringiovanimento del viso, epilazione/depilazione e applicazione del trucco.


Esperienza lavorativa

Estetista presso Skin Boost, Milano
Settembre 2018 - oggi

  • Consulenza estetica per la salute e la bellezza del viso, assistendo i clienti nella scelta di trattamenti personalizzati
  • Tra i principali trattamenti offerti: ringiovanimento del viso e del collo, microneedling, peeling chimici, trattamenti laser rigenerativi, hydrafacial
  • Sedute di epilazione permanente, post-trattamento e controlli
  • Applicazione trucco e consulenza look


Estetista presso Beauty Stop, Milano
Ottobre 2014 - Luglio 2018

  • Pianificazione trattamenti su misura in base ai bisogni del cliente
  • Trattamenti viso e corpo, depilazione viso e corpo, laminazione e colorazione (tinta o henné) ciglia e sopracciglia, peeling chimici
  • Applicazione trucco


Receptionist centro estetico presso Il bello della pelle, Monza
Giugno 2012 - Settembre 2014

  • Accogliere e assistere i clienti
  • Gestire le prenotazioni tramite telefono, email, Instagram  e Treatwell
  • Rispondere alle domande dei clienti riguardanti i servizi offerti, i trattamenti disponibili, i prezzi e le promozioni
  • Fornire informazioni sui prodotti per la cura della pelle e del corpo venduti
  • Collaborare con il personale del centro estetico per garantire un servizio di qualità


Competenze

  • Servizio personalizzato al cliente
  • Trattamenti viso e corpo
  • Trattamenti anti-age
  • Trattamenti acne
  • Peeling chimico viso
  • Make-up professionale
  • Competenze organizzative e relazionali
  • Capacità di vendita


Istruzione e formazione

Corso di trucco professionale presso Milano Make Up Academy, Milano
Febbraio 2016 - Luglio 2016

Diploma di Tecnica del benessere presso Essence Academy, Monza (MB)
Settembre 2012 - Giugno 2013

Qualifica professionale in Estetica presso Essence Academy, Monza (MB)
Settembre 2010 - Giugno 2012

Copiato!

Come abbiamo visto, la creazione di un curriculum efficace per un'estetista richiede attenzione ai dettagli e una presentazione accurata delle tue abilità e competenze nel campo beauty e benessere.

Per mantenere il tuo curriculum sempre aggiornato e personalizzarlo con facilità in base alle esigenze specifiche del ruolo e dell’ambiente di lavoro, affidati al nostro strumento online per la creazione del CV: potrai creare, duplicare e modificare quanti curriculum vorrai!

Vuoi un curriculum che non passi inosservato?
Vuoi un curriculum che non passi inosservato?
Affidati ai nostri modelli gratuiti, compilabili online, e crea un curriculum d'impatto in pochi minuti. Potrai scegliere tra svariati modelli creativi, moderni, professionali e semplici.
Sfoglia i modelli
4.6
Modifica questo curriculum
Condividi questo articolo

Fantastici modelli di curriculum pronti all'uso

Conquista datori di lavoro e recruiter con uno dei nostri modelli di curriculum dall'aspetto curato e professionale. Scaricabili in formato Word o PDF.
4.5 su 5
sulla base di 783 recensioni su Trustpilot
Utilizza questo modelloStoccolma resume template
Stoccolma
8.800.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloNew York resume template
New York
4.100.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVienna resume template
Vienna
2.200.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSydney resume template
Sydney
1.900.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLondra resume template
Londra
3.800.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloDublino resume template
Dublino
4.000.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMosca resume template
Mosca
740.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloAmsterdam resume template
Amsterdam
1.800.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMadrid resume template
Madrid
1.500.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSantiago resume template
Santiago
1.300.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSingapore resume template
Singapore
730.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloOslo resume template
Oslo
590.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCittà del Capo resume template
Città del Capo
59.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloParigi resume template
Parigi
560.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBerlino resume template
Berlino
1.500.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloGinevra resume template
Ginevra
34.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVancouver resume template
Vancouver
520.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloTokyo resume template
Tokyo
360.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMilano resume template
Milano
930.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLisbona resume template
Lisbona
230.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBarcellona resume template
Barcellona
490.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCopenhagen resume template
Copenhagen
100.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloChicago resume template
Chicago
150.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRio resume template
Rio
200.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRoma resume template
Roma
200.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBoston resume template
Boston
120.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRirekisho resume template
Rirekisho
55.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloShokumukeirekisho resume template
Shokumukeirekisho
3.600 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloAtene resume template
Atene
130.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBruxelles resume template
Bruxelles
75.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloPraga resume template
Praga
23.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloShanghai resume template
Shanghai
40.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloToronto resume template
Toronto
2.000.000 utenti hanno scelto questo modello
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente ed eseguire attività di analisi e marketing. Utilizzando il nostro sito web, acconsenti all' utilizzo di tutti i cookie in conformità con la nostra Informativa sui cookie e Informativa sulla privacy.
Accetta cookie