Curriculum Marinaio: struttura e consigli
Le sezioni che andranno a comporre il tuo curriculum da marinaio sono:
- Intestazione
- Profilo professionale (la tua bio, all'inglese)
- Esperienza lavorativa
- Competenze
- Istruzione e formazione
Il tuo obiettivo è convincere il potenziale datore di lavoro ad assumerti, presentandoti come il candidato ideale per la posizione. La tua conoscenza del mare e delle imbarcazioni è indubbiamente vasta e, giustamente, vuoi metterla in mostra. Utilizza un linguaggio descrittivo e persuasivo, stando attento a non superare la linea sottile che divide la sicurezza di sé dall'arroganza, e il tuo curriculum non passerà inosservato.
Esempio di Profilo Professionale
Il profilo è la tua occasione per farti conoscere dal punto vista personale e professionale. In qualità di marinaio, lavorerai a stretto contatto con svariate persone in diversi ruoli, il che rende la tua personalità il tuo più grande asset: non esitare a farla vedere!
Sfrutta questa manciata di righe per spiegare la tua filosofia lavorativa, menzionare le tue capacità di comunicazione e collaborazione ed esporre brevemente i tuoi traguardi e successi professionali, senza dimenticarti di sottolineare il tuo amore per il mare aperto.
Dai un'occhiata al profilo sottostante, tratto dal nostro esempio di curriculum da marinaio, e sfoglia altri esempi legati al settore dei trasporti nella nostra libreria.
Marinaio con comprovata esperienza nel dirigere imbarcazioni adibite al trasporto merci e navi adibite al trasporto passeggeri, e nel gestire e supervisionare con successo escursioni in barca. Sempre impegnato a garantire la sicurezza dell’equipaggio e dei passeggeri durante la navigazione, controllando il corretto funzionamento dell’imbarcazione e lo svolgimento delle operazioni di carico e scarico, imbarco e sbarco. Entusiasta e motivato, con una forte passione per la vita in mare aperto.
Esempio di Esperienza Lavorativa: in linea con aspettative e obiettivi
La sezione relativa alla tua esperienza lavorativa è il canto marinaresco del tuo percorso e dei tuoi successi. Descrivi le mansioni ricoperte, i risultati ottenuti, le competenze acquisite e sviluppate. Cerca di utilizzare verbi d'azione forti e descrittivi, ricordandoti che dati e specificità vincono sulla generalità. Se hai svolto tirocini o apprendistati, puoi elencarli in questa sezione o aggiungere una sezione apposita.
Tieni sempre presente il tuo obiettivo: far vedere il tuo percorso di crescita in termini di responsabilità, conoscenze e competenze.
Lasciati guidare dall'esempio di esperienza lavorativa riportato di seguito.
Marinaio presso ABCargo, Trapani
Ottobre 2017 — Marzo 2023
- Trasporto merci da e verso località distanti fino a 200 km.
- Collaborare con gli altri membri dell'equipaggio e seguire le linee guida in materia di sicurezza in mare.
- Ispezionare le imbarcazioni ed eseguire interventi di manutenzione ordinaria laddove necessario.
- Gestire la documentazione, raccogliere i pagamenti e fornire le ricevute durante le consegne.
- Tenersi informato sulle condizioni meteorologiche e pianificare i viaggi di conseguenza.
Mozzo/Giovanotto di coperta presso Egadi Navigazione Srls, Trapani
Giugno 2015 — Settembre 2017
- Prestare servizio su tutte le navi e le corse presso il porto di Trapani.
- Svolgere diverse mansioni in conformità alle istruzioni del Capitano.
- Gestione delle operazioni di carico/scarico e imbarco/sbarco.
Esempio di Sezione Competenze: concentrati sul ruolo a cui stai puntando
La sezione del tuo curriculum dedicata alle competenze varierà in base alla posizione che stai cercando e per la quale ti stai candidando. Tutti i marinai devono avere una conoscenza generale delle imbarcazioni, una buona resistenza fisica e ottime capacità di comunicazione; il resto delle competenze e qualità necessarie dipenderà dalla posizione a cui sei interessato.
Ad esempio, un marinaio esperto dovrà essere in grado di governare una nave, di attraccare e disincagliare, e di assistere i colleghi marinai e il capitano; una volta acquisita maggiore esperienza, potrà assumere ruoli di supervisione. Chi, invece, è ancora alle prime armi, può fare domanda per un lavoro da marinaio ordinario; le competenze maggiormente richieste per questo lavoro includono la manutenzione della nave e dei macchinari a bordo, il ruolo di vedetta, capacità di carico e scarico e messa in sicurezza delle merci, aiuto nelle operazioni di imbarco e sbarco dei passeggeri.
Di seguito trovi un estratto dal nostro esempio di curriculum da marinaio.
- Problem solving creativo
- Capacità comunicative
- Leadership e lavoro di squadra
- Matematica e ingegneria
- Pensiero analitico
- Conoscenza avanzata mezzi navali
- Resistenza fisica
- Sicurezza in mare
Esempio di Istruzione e Formazione
La sezione del curriculum dedicata alla tua formazione accademica e professionale non è altro che un elenco dei tuoi titoli di studio e degli attestati o certificati ottenuti in seguito al completamento di corsi formativi, di specializzazione o di addestramento. Esistono diversi modi per immettersi e fare carriera nel settore marittimo e navale. Descrivi il tuo percorso e le tue qualifiche, includendo gli eventuali riconoscimenti ottenuti. Se sei in possesso di un titolo di studio pari o superiore alla laurea, puoi decidere di omettere le scuole superiori.
Per maggiori informazioni sulla carriera marittima, consulta il sito del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
Prendi spunto dall'esempio riportato qui sotto per strutturare la sezione relativa alla tua istruzione e formazione.
Diploma in Conduzione del mezzo navale, Istituto di Istruzione Superiore L. Da Vinci, Trapani
Settembre 2009 — Agosto 2014