Curriculum Hotel Manager: struttura e consigli
La gestione di un hotel abbraccia diversi aspetti: dalla sicurezza al comfort, dalla pulizia al servizio clienti, dalla pianificazione all'implementazione. La tua capacità di giostrarti tra le diverse mansioni di un Hotel Manager deve essere chiara ai potenziali datori di lavoro che si troveranno tra le mani il tuo curriculum.
Questo esempio di curriculum è stato pensato per aiutarti a riempire le sezioni chiave del tuo CV da Hotel Manager senza sprecare nemmeno una parola. Le sezioni che non possono mancare sono:
- Un profilo in cui ti presenti e metti in evidenza i tuoi punti di forza
- Una sezione dedicata alla tua esperienza lavorativa che ripercorra la tua carriera
- Una sezione in cui elencare le tue competenze
- Una sezione che metta in luce il tuo percorso formativo
Di seguito troverai un esempio per ciascuna di queste sezioni, adattate al ruolo di Hotel Manager: speriamo che ti possano servire come spunto!
Profilo Professionale Hotel Manager: un opening d'impatto
Se ben scritto, il profilo professionale è la parte più importante del tuo curriculum da Hotel Manager. Pensa a questa sezione come a una sorta di check-in: il potenziale datore di lavoro valuterà il modo in cui ti poni, la tua scelta di parole e di quelli che ritieni siano i tuoi punti di forza, e in base a questa prima impressione si farà un'idea di come sarà il resto dell'esperienza (e se vorrà rimarere!).
Il tuo obiettivo: far emergere la tua personalità, professionalità, esperienza, formazione e savoir-faire. In non più di 3-5 frasi, descrivi il tuo stile manageriale e metti in evidenza i tuoi traguardi e successi più rilevanti. Leggendo il tuo profilo, un datore di lavoro dovrebbe essere in grado di immaginare il tuo volto sorridente e la tua personalità affascinante pronti ad accoglierlo in reception.
Evita frasi cliché e generiche, optando invece per verbi d'azione descrittivi e informazioni salienti. Se possibile, utilizza un numero chiave che attiri l'attenzione su di sé, come gli anni di esperienza accumulati o il numero di persone gestite nel tuo precedente impiego. Fai riferimento all'esempio riportato qui sotto per avere un'idea di come valorizzare il tuo profilo.
Hotel manager con esperienza pluriennale nel supervisionare tutte le operazioni giornaliere di un hotel. Costantemente impegnata a creare e mantenere un ambiente alberghiero di alto livello che risponda alle aspettative di una clientela esigente, traducendosi in recensioni positive e ospiti soddisfatti e fidelizzati.
Esempio di Esperienza Lavorativa: i mattoncini della tua carriera
Le posizioni nell'ambito della gestione alberghiera richiedono esperienza pratica, motivo per cui la sezione del CV relativa alla tua esperienza lavorativa sarà fondamentale per convincere il potenziale datore di lavoro a chiamarti per un colloquio. Proprio perché l'esperienza lavorativa è un must all'interno del tuo curriculum, ti consigliamo di optare per il classico formato cronologico inverso: elenca i tuoi impieghi passati partendo dal più recente e andando a ritroso, riportando la posizione ricoperta e il periodo lavorativo. Al di sotto di ciascuna esperienza elencata, descrivi (in 3-5 punti elenco) le mansioni ricoperte, le competenze sviluppate e i risultati ottenuti, cercando di mostrare varietà.
Di seguito trovi un esempio di esperienza lavorativa per un curriculum da Hotel Manager.
Hotel Manager, presso Hilton Sorrento Palace, Sorrento (NA)
Settembre 2018 — Presente
- Supervisionare un team di oltre 200 dipendenti.
- Guidare l’implementazione delle strategie definite dalla Direzione.
- Promuovere l’hotel, le sue strutture e i suoi servizi.
- Assistere gli ospiti in fase di prenotazione e durante il soggiorno, offrendo consigli e soddisfacendo richieste speciali.
- Creare e aggiornare database e sistemi di tracciamento interni per garantire l'accuratezza dei dati.
Hotel Manager presso Il Porticciolo, Il Porticciolo, Montechiaro (NA)
Maggio 2015 — Settembre 2018
- Ideare e implementare iniziative volte ad aumentare il coinvolgimento dei dipendenti e la produttività dell'hotel.
- Proporre e organizzare programmi di fidelizzazione della clientela che ha portato a un aumento degli ospiti abituali.
- Collaborare con il Direttore Generale al fine di stabilire e implementare iniziative e campagne.
- Svolgere le mansioni manageriali quotidiane con entusiasmo e una forte attenzione ai dettagli.
Esempio di Sezione Competenze: le tue abilità chiave
Possedere il giusto mix di competenze è essenziale per lavorare nella gestione alberghiera. Dal momento che molte delle tue competenze possono essere incorporate nei punti elenco all'interno dell'esperienza lavorativa, la sezione dedicata alle competenze ti dà l'opportunità di elencare le competenze tecniche (hard skills) e i tratti caratteriali (soft skills) che non sei riuscito ad accennare altrove, nonché le tue competenze linguistiche (per le quali puoi anche creare una sezione a parte).
A proposito di competenze linguistiche, ci teniamo a sottolineare che – secondo uno studio – nell'ultimo decennio la richiesta di lavoratori bilingue è più che raddoppiata, un dato particolarmente significativo per il settore turistico-alberghiero, dove sia gli ospiti che il personale parlano e comunicano tra di loro in diverse lingue. Se conosci una seconda lingua (e una terza, una quarta, etc.), inserirla nel curriculum può immediatamente darti una marcia in più rispetto agli altri candidati e potrebbe persino farti ottenere uno stipendio iniziale più alto.
Dai un'occhiata qui sotto al nostro esempio di sezione competenze per Hotel Manager.
- Time management
- Multitasking
- Flessibilità e adattabilità
- Attenzione al cliente
- Capacità di leadership
- Doti comunicative
- Spiccate abilità organizzative
Esempio di Istruzione e Formazione: un pozzo da cui attingere
Se un tempo la formazione era solo una piccola parte di un curriculum per il settore turistico-alberghiero, con il restringersi del mercato del lavoro sta diventando sempre più importante. Sebbene molte delle competenze che ci si aspetta da un Hotel Manager possono essere acquisite e sviluppate sul posto di lavoro, essere in possesso di un titolo di studio o di un certificato di formazione nel settore o in ambito gestionale può decisamente aumentare le tue chance di ottenere un colloquio. Se hai conseguito un diploma di laurea o titoli equivalenti o superiori, puoi decidere di omettere i tuoi studi precedenti.
Lasciati guidare dal nostro esempio di istruzione e formazione nel settore turistico-alberghiero.
Laurea in Mediazione linguistica e culturale, Università di Napoli L’Orientale
Settembre 2011 — Novembre 2014
Diploma di istruzione professionale, IPSAR F. DE GENNARO Istituto professionale per i servizi alberghieri e ristorazione, Vico Equense (NA)
Settembre 2006 — Luglio 2011