1. Esempi
  2. dentista
Scritto da Paul DruryPaul Drury

Lettera di presentazione per dentista e consigli da parte di esperti

Usa questo modello di lettera di presentazione per dentista per ultimare la tua candidatura e trovare lavoro velocemente. Questo esempio di lettera di presentazione è stato studiato appositamente per il lavoro di dentista nel mercato del 2024. Grazie alle frasi d'esempio e alle guide scritte da esperti, la tua lettera di presentazione sarà pronta al download in pochi minuti.
4.8
Valutazione media
71 utenti lo hanno già valutato
Lettera di presentazione per dentista e consigli da parte di esperti
Modifica questa lettera di presentazione

Come strutturare al meglio una lettera di presentazione per dentista

In quanto dentista sarai abituato a lavorare in modo pulito, ordinato e seguendo determinate procedure: la tua lettera dovrebbe rispecchiare proprio questo, seguendo una struttura ben precisa. Una lettera priva di struttura, che apre digressioni senza chiuderle e tocca argomenti tra loro scollegati, potrebbe non dare la giusta impressione.

Ecco le componenti essenziali della tua lettera di presentazione da dentista:

  • Intestazione
  • Formula di apertura (saluto)
  • Introduzione
  • Corpo (paragrafi centrali)
  • Conclusione (paragrafo conclusivo e formula di chiusura)

Intestazione della lettera di presentazione

Come puoi vedere nell'esempio di lettera di presentazione riportato, l'intestazione è la prima cosa che salta all'occhio. Quando ci ritroviamo dinnanzi a un testo, siamo inconsciamente abituati a individuare le diverse sezioni che lo compongono prima di addentrarci nei dettagli. Quest'abitudine inconscia gioca a tuo favore!

Non appena il destinatario della tua lettera avrà mentalmente scansionato l'intestazione, potrà inconsciamente spuntare la casella relativa alle tue informazioni personali e di contatto, sapendo di poterti contattare in qualsiasi momento. Qualora la tua lettera non contenga queste informazioni di base, il tuo lettore potrebbe perdere del tempo prezioso nel tentativo di recuperarle altrove (mail, curriculum) invece di concentrarsi su ciò che è davvero importante: i contenuti della tua lettera.

Insomma, l'obiettivo dell'intestazione della lettera di presentazione è fornire tutte le informazioni necessarie ad identificarti e contattarti (assicurati di riportare il tuo indirizzo e-mail professionale e non quello creato alle medie).

Formula di apertura della lettera

Chi leggerà la tua candidatura per il ruolo di dentista si aspetterà un tono formale e professionale, che rispecchi l'importanza di rivolgersi a pazienti e colleghi nel modo corretto. La formula con cui deciderai di aprire la tua lettera di presentazione imposterà il tono dell’intera lettera.

Come rivolgerti al tuo interlocutore in apertura alla lettera di presentazione
Come rivolgerti al tuo interlocutore in apertura alla lettera di presentazione

Se non sai a chi indirizzare la lettera (ad esempio nel caso di una candidatura spontanea), opta per un saluto che includa l'intero team dello studio dentistico o del reparto presso il quale vorresti lavorare: ad es. "Alla c.a. del team dello Studio Dentistico Galli". Trattandosi di un lavoro a stretto contatto con il team dello studio o del reparto presso il quale ti inserirai, cerca di non rivolgerti ai tuoi potenziali colleghi in modo freddo e distaccato, evitando l'ormai datato "A chi di competenza".

Esempio di Formula di apertura della lettera di presentazione

Gentile Dott. Rinaldi,

Copiato!

Introduzione della lettera di presentazione

Dopo aver messo a punto l'incipit della lettera, è il momento di trovare una frase d'impatto con cui distinguerti fin dalla prima riga dagli altri candidati odontoiatri. Quali punti di forza puoi mettere in evidenza per fare colpo? La capacità di mettere a proprio agio i tuoi pazienti e far sì che tornino spesso? La tua esperienza nell'offrire trattamenti odontoiatrici di alta qualità con competenza e professionalità? La tua capacità di inserirti nel team e collaborare in modo efficiente con colleghi e assistenti?

Nel paragrafo introduttivo è fondamentale attenersi ai requisiti chiave elencati nella descrizione del lavoro, sfoderando le qualità che ti rendono un ottimo dentista. Su cosa puoi puntare per stimolare l'interesse del tuo lettore? 

Ti vengono in mente aneddoti significativi, traguardi unici o riflessioni interessanti da condividere? O modi per quantificare i risultati ottenuti nel corso degli anni? Cerca di offrire una prospettiva ponderata sui tuoi successi e traguardi, trasmettendo un'aura di esperienza e convincendo il tuo futuro capo del fatto che sei la persona più adatta a cui affidare specchietto e specillo. 

Esempio di Introduzione della lettera di presentazione

Nel corso della mia carriera odontoiatrica iniziata cinque anni fa, mi sono presto abituata a seguire regolarmente una media di 120 pazienti ortodontici in età adolescenziale, familiarizzando con il loro modo di pensare e affinando l’approccio da adottare: stabilire insieme a loro gli obiettivi e pianificare, sempre insieme, il miglior modo per raggiungerli, così da spronarli a adottare di buon grado tutti gli accorgimenti necessari al fine di ottenere il sorriso perfetto tanto desiderato. Il 22% dei miei pazienti è giunto con successo al termine del proprio trattamento in tempi più brevi rispetto alla media dello studio, cosa che spero di poter ripetere anche presso DentalCare. 

Copiato!

Il corpo della lettera (paragrafi centrali)

I paragrafi centrali della tua lettera devono essere ricchi di linguaggio medico e, nello specifico, odontoiatrico. Utilizza la stessa terminologia che useresti con i tuoi colleghi per parlare di situazioni passate che prevedi si ripresenteranno nel tuo ruolo futuro.

Mettiti nei panni del tuo potenziale capo e pensa alle domande che faresti a un candidato in ottica di assunzione, per poi giocare d'anticipo nel rispondere. Sarai in grado di gestire il volume di pazienti? Quanta esperienza di chirurgia maxillo-facciale hai maturato? In quali tipologie di interventi ti sei specializzato? Come lavori in un team a quattro mani? Cosa direbbero i tuoi pazienti di te?

Queste sono solo alcune delle tante domande che ti puoi aspettare in fase di colloquio e con le quali puoi giocare d'anticipo all'interno della lettera. Fai vedere di esserti informato sui valori e le pratiche del datore di lavoro, presentando un'immagine di te stesso in linea con le sue aspettative.

Esempio di Corpo della lettera di presentazione

Nel mio ruolo attuale, sono il medico responsabile di tutte le procedure odontoiatriche e ortodontiche di uno studio dentistico con un fatturato annuo medio di 3,5 milioni di euro. Mi impegno attivamente a fare da mentore e a formare i neo-dentisti interessati a lavorare presso il nostro studio e ho personalmente aiutato più di 15 dentisti a consolidare le proprie basi per poi passare a ruoli di responsabilità altrove o aprire il proprio studio dentistico. 

Tuttavia, lavorare in uno studio con un elevato tasso di ricambio di giovani professionisti mi ha costretta a farmi carico del 60% in più di pazienti ortodontici in seguito alla partenza di tre colleghi in rapida successione, insegnando alla mia assistente a svolgere procedure complesse e lavorando 14 ore in più alla settimana fino a quando non sono stati trovati dei sostituti. In compenso, il nostro studio è stato elogiato dalla sede centrale per la sua reattività. Inoltre, parlando di riconoscimenti, nel corso degli ultimi cinque anni ho ricevuto cinque premi aziendali e trattato personalmente oltre 1.100 casi tra i più complessi. 

Copiato!

Come concludere una lettera di presentazione per dentista (paragrafo conclusivo e formula di chiusura)

Ci sono diversi modi per concludere una lettera di presentazione con un tocco di classe: l'importante è trasmettere il giusto mix di professionalità ed entusiasmo. Mostrati sicuro di te, senza risultare arrogante, e invita il lettore a contattarti per fissare un colloquio (Call To Action).

Una volta terminata la lettera, un buon modo per testarne l'efficacia è rileggerla e accertarti che trasmetta emozioni e faccia trasparire il tuo carattere oltre alle tue competenze: fare una buona impressione a livello personale apre molte più porte rispetto a un freddo elenco di fatti e competenze.

Esempio di Conclusione della lettera di presentazione

Ringraziandola per il tempo dedicato alla mia candidatura, ribadisco il mio interesse per la posizione e spero di potervi presto convincere, durante un colloquio conoscitivo, del fatto che sarei una preziosa aggiunta al vostro team. 

Cordiali saluti,

Gualtiero Marelli

Copiato!
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Fatti notare e assumere più velocemente con i nostri modelli per lettere di presentazione professionali, ideati appositamente per farti ottenere la posizione lavorativa che desideri.
Crea lettera di presentazione

Modelli curriculum vitae professionali e gratuiti

Con oltre 10 milioni di curriculum e lettere di presentazione realizzati sul nostro sito, cvapp.it è il leader nella creazione di carriere e opportunità professionali online.
4.5 su 5
sulla base di 783 recensioni su Trustpilot
Utilizza questo modelloStoccolma cover_letter template
Stoccolma
1.400.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloNew York cover_letter template
New York
440.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVienna cover_letter template
Vienna
120.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSydney cover_letter template
Sydney
160.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLondra cover_letter template
Londra
280.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloDublino cover_letter template
Dublino
240.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMosca cover_letter template
Mosca
61.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloAmsterdam cover_letter template
Amsterdam
150.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMadrid cover_letter template
Madrid
150.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSantiago cover_letter template
Santiago
140.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSingapore cover_letter template
Singapore
51.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloOslo cover_letter template
Oslo
56.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCittà del Capo cover_letter template
Città del Capo
7.700 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloParigi cover_letter template
Parigi
35.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBerlino cover_letter template
Berlino
92.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloGinevra cover_letter template
Ginevra
3.300 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVancouver cover_letter template
Vancouver
45.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloTokyo cover_letter template
Tokyo
61.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMilano cover_letter template
Milano
50.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLisbona cover_letter template
Lisbona
29.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBarcellona cover_letter template
Barcellona
29.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCopenhagen cover_letter template
Copenhagen
22.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloChicago cover_letter template
Chicago
19.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRio cover_letter template
Rio
28.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRoma cover_letter template
Roma
5.500 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBoston cover_letter template
Boston
17.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloToronto cover_letter template
Toronto
100.000 utenti hanno scelto questo modello
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente ed eseguire attività di analisi e marketing. Utilizzando il nostro sito web, acconsenti all' utilizzo di tutti i cookie in conformità con la nostra Informativa sui cookie e Informativa sulla privacy.
Accetta cookie