1. Esempi
  2. Infermiere

Esempio di lettera di presentazione per Infermiere

Usa questo modello di lettera di presentazione per Infermiere per ultimare la tua candidatura ed essere assunto velocemente – di' addio a dubbi e incertezze. Questo esempio di lettera di presentazione è stato studiato appositamente per la professione di Infermiere nel mercato del 2022. Approfitta delle nostre frasi predefinite e della formattazione professionale: la tua lettera di presentazione sarà pronta per essere scaricata in pochi istanti.
4.8
Valutazione media
55 utenti lo hanno già valutato
Esempio di lettera di presentazione per Infermiere
Modifica questa lettera di presentazione

Essere infermiere significa essere un eroico soccorritore, sempre in prima linea nella battaglia contro tutto ciò che ci affligge. E il tuo superpotere non è mai stato tanto necessario quanto lo è ora. Durante la pandemia globale dovuta al coronavirus, si è parlato molto di quali fossero i lavori davvero essenziali – e il tuo è sempre stato in cima alla lista. Un articolo pubblicato di recente su healthaffairs.org riporta il titolo: "Non ci sono abbastanza infermieri per gestire l'ondata di pazienti affetti da coronavirus". 

Sempre in questo articolo, si osserva che, anche se fosse possibile raddoppiare il numero di posti letto nei reparti di terapia intensiva, non ci sarebbero abbastanza infermieri da assumere. Anche decidendo di trasferire alcuni infermieri al reparto di terapia intensiva affinché possano assistere i pazienti più gravi affetti da Covid-19, ciò creerebbe carenze in altri reparti ospedalieri in cui gli infermieri continuano ad essere disperatamente necessari. 

Un altro aspetto problematico è il fatto che, attualmente, il numero di infermieri viene distribuito uniformamente tra la popolazione complessiva, tuttavia l'epidemia di coronavirus è molto più acuta in alcune zone rispetto ad altre. Questo potrebbe comportare la migrazione di molti infermieri verso zone in cui la loro presenza si renda più necessaria. Un ulteriore problema è costituito dal fatto che circa il 15% degli infermieri ha figli, ma non ha familiari che possano accudirli, e la chiusura di scuole e asili rende loro difficile continuare a presentarsi al lavoro. Tutto ciò fa presagire uno stato di flusso senza precedenti nella professione infermieristica, in cui la domanda di infermieri sta rapidamente superando l'offerta.

Che tu sia un infermiere già navigato o ti debba ancora laureare, ti trovi dinnanzi a un mercato del lavoro che ha disperatamente bisogno di te. E se sei disposto a mettere a rischio la tua salute per guarire gli altri, ti meriti davvero il miglior lavoro possibile. Noi di CVapp.it siamo specializzati nell'aiutare le persone a trovare il lavoro che fa per loro. È ormai da tempo che sottolineiamo la necessità di creare un curriculum vitae impeccabile e, a questo scopo, abbiamo creato una guida dettagliata per tutti gli infermieri che desiderino farlo. Questa guida alla scrittura del curriculum ideata appositamente per gli infermieri guarda oltreoceano, mettendo in evidenza come, già nel 2018, i posti di lavoro nel settore sanitario negli Stati Uniti avevano superato quelli del settore manifatturiero e del commercio al dettaglio, diventando la più grande fonte di occupazione del Paese. 

Sul nostro sito, mettiamo anche a disposizione uno strumento di creazione online e modelli di curricula che ti aiuteranno a creare un curriculum vitae professionale e di successo. 

Lettera di presentazione per il ruolo di Infermiere: struttura ed esempi

Una lettera di presentazione efficace per la posizione di infermiere, così come per qualsiasi altra professione, seguirà la stessa struttura di base:

  • Intestazione della lettera di presentazione
  • Formula di apertura
  • Introduzione
  • Corpo della lettera
  • Conclusione
  • Firma

Per consigli più dettagliati su ciascuna di queste sezioni, dai un'occhiata alla nostra guida generale su "Come scrivere una lettera di presentazione".

Intestazione della lettera di presentazione

Forse l'errore più stupido che potresti commettere in una lettera di presentazione (o in un curriculum vitae) è quello di tralasciare le tue informazioni di contatto, non lasciando al datore di lavoro alcun modo di sapere come raggiungervi. Se stai inviando la tua candidatura per email, potresti essere incline a pensare che, de desidera ricontattarti, il datore di lavoro potrà semplicemente cliccare su "Rispondi". Tuttavia, se la tua email viene stampata o inoltrata al fine di essere condivisa con altri responsabili delle assunzioni, il tuo indirizzo email potrebbe facilmente andar perso. Fai in modo che per i datori di lavoro sia facile contattarti! 

Formula di apertura della lettera di presentazione

Si tratta della parte della tua lettera in cui ti rivolgi al tuo interlocutore con il classico "Gentile Sig./Sig.ra xxx". La prassi vuole che si utilizzi la formula "Gentile Sig./Sig.ra Rossi" ogniqualvolta si sia a conoscenza del nome del proprio interlocutore o, in caso contrario, che si scriva "Alla c.a. di chi di competenza". Per molti versi, però, l'avvento della candidatura via email ha cambiato il modo di scrivere le formule iniziali, tendendo a renderle meno formali. Tuttavia, bisogna stare attenti a non adottare un tono troppo disinvolto in una lettera commerciale formale indirizzata a persone che non conosci.

Introduzione della lettera di presentazione

"Le scrivo per...". Fermo! Sanno già perchè stai scrivendo. E se non avessi scritto, non avrebbero la tua lettera davanti ai loro occhi. Cerca e elimina ogni traccia di frasi contenenti "sto scrivendo..." da ogni lettera di presentazione che stai per inviare. L'introduzione è assolutamente cruciale – è necessario rompere il ghiaccio con una frase audace e sincera, che identifichi il lavoro a cui stai aspirando e che offra un primo accenno alle tue qualifiche.

Esempio

Avendo alle spalle 12 anni di esperienza negli ospedali frenetici di Milano e provincia, vorrei mettere a vostra disposizione la mia esperienza e le mie competenze come infermiere di terapia intensiva.

Copiato!

Corpo della lettera di presentazione 

Qui è dove si entra in carreggiata. Ti sei presentato e hai detto quello che fai: ora hai due, forse tre paragrafi per spiegare perché sei bravo e per esporre dei fatti concreti che lo dimostrino. Una valida linea guida per strutturare questa sezione è la tecnica STAR/CAR. STAR è un acronimo che sta per "Situation, Task, Action, Result" ("Situazione, Compito, Azione, Risultato"), mentre CAR semplifica questo modello riducendolo a "Context, Action, Result" ("Contesto, Azione, Risultato"). 

Descrivi situazioni/contesti che hai affrontato in passato utilizzando il tempo passato e verbi d'azione forti per descrivere le azioni intraprese e i risultati ottenuti. Dove possibile, ricorri a fatti e cifre per quantificare i tuoi risultati. Ad esempio, quanti bambini hai aiutato a far nascere durante il tuo periodo nel reparto di maternità? Quanti pazienti hai assistito durante il tuo periodo in Pronto Soccorso?

Conclusione e firma della lettera di presentazione

La tua conclusione dovrebbe suggerire una chiara Call to Action – resterete in attesa di una risposta, saresti lieti di fissare un colloquio o di chiamare il tuo interlocutore nella settimana a venire. Questo è il momento per apparire determinati, fiduciosi e decisi, senza però dare l'impressione di essere arroganti o presuntuosi. Concludi la lettera con una nota forte, non lasciando alcun dubbio nella mente del tuo lettore sul fatto che sei seriamente interessato alla posizione e che dovresti pertanto essere considerato un valido candidato.

Consigli chiave

  • Vedi la tua lettera di presentazione sia come il tuo primo incontro con il responsabile delle assunzioni che come un discorso promozionale mirato a persuaderlo del fatto che sei il candidato ideale.
  • A meno che non ti venga esplicitamente chiesto di non inviare una lettera di presentazione, considerala sempre una parte essenziale di qualsiasi domanda di lavoro.
  • Attieniti alla struttura standard della lettera di presentazione e assicurati che ogni sezione si focalizzi su un obiettivo specifico.
  • Usa un linguaggio emotivo per innescare una connessione interpersonale, controbilanciato da un linguaggio fattuale e razionale che vi faccia apparire come il candidato ideale.
  • Usa il giusto tono di voce, evita i cliché e assicurati che il tuo uso della lingua sia impeccabile.
  • Evita di cadere nelle insidie della formattazione – non "improvvisarti grafico" con il tuo editor di testo, creando design stravaganti o optando per font insoliti.

Il miglior modo per evitare tutti questi errori è quello di utilizzare i modelli testati sul campo e la guida professionale di CVapp.it. Non possiamo scrivere la lettera al posto tuo, ma cercheremo di dissipare ogni tuo dubbio riguardante questo step cruciale in ogni domanda di lavoro.

Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Fatti notare e assumere più velocemente con i nostri modelli per lettere di presentazione professionali, ideati appositamente per farti ottenere la posizione lavorativa che desideri.
Crea lettera di presentazione
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Fatti notare e assumere più velocemente con i nostri modelli per lettere di presentazione professionali, ideati appositamente per farti ottenere la posizione lavorativa che desideri.
Crea lettera di presentazione

Modelli curriculum vitae professionali e gratuiti

Con oltre 10 milioni di curriculum e lettere di presentazione realizzati sul nostro sito, CVapp.it è il leader nella creazione di carriere e opportunità professionali online.
4.5 su 5
sulla base di 719 recensioni su Trustpilot
Utilizza questo modelloStoccolma cover_letter template
Stoccolma
730.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloNew York cover_letter template
New York
200.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVienna cover_letter template
Vienna
43.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSydney cover_letter template
Sydney
65.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLondra cover_letter template
Londra
74.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloDublino cover_letter template
Dublino
62.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMosca cover_letter template
Mosca
20.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloAmsterdam cover_letter template
Amsterdam
69.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMadrid cover_letter template
Madrid
54.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSantiago cover_letter template
Santiago
44.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSingapore cover_letter template
Singapore
19.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloOslo cover_letter template
Oslo
19.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCape Town cover_letter template
Cape Town
1.500 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloParigi cover_letter template
Parigi
13.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBerlino cover_letter template
Berlino
41.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloGeneva cover_letter template
Geneva
560 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVancouver cover_letter template
Vancouver
14.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloTokyo cover_letter template
Tokyo
26.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMilano cover_letter template
Milano
24.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLisbon cover_letter template
Lisbon
4.900 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBarcellona cover_letter template
Barcellona
14.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCopenhagen cover_letter template
Copenhagen
6.600 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloChicago cover_letter template
Chicago
6.500 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRio cover_letter template
Rio
9.400 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRome cover_letter template
Rome
920 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBoston cover_letter template
Boston
2.300 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloToronto cover_letter template
Toronto
8.800 utenti hanno scelto questo modello
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente ed eseguire attività di analisi e marketing. Utilizzando il nostro sito web, acconsenti all' utilizzo di tutti i cookie in conformità con la nostra Informativa sui cookie e Informativa sulla privacy.
Accetta cookie