1. Esempi
  2. Farmacista

Esempio di lettera di presentazione per Farmacista

Usa questo modello di lettera di presentazione per Farmacista per ultimare la tua candidatura ed essere assunto velocemente – di' addio a dubbi e incertezze. Questo esempio di lettera di presentazione è stato studiato appositamente per la professione di Farmacista nel mercato del 2022. Approfitta delle nostre frasi predefinite e della formattazione professionale: la tua lettera di presentazione sarà pronta per essere scaricata in pochi istanti.
4.2
Valutazione media
25 utenti lo hanno già valutato
Esempio di lettera di presentazione per Farmacista
Modifica questa lettera di presentazione

Lettera di presentazione farmacista: struttura ed esempi

Se sei in cerca di una guida generale su come scrivere una lettera di presentazione, dai un'occhiata qui. Di seguito, invece, esamineremo più da vicino come strutturare una lettera di presentazione per farmacista, soffermandoci su ciascuna sezione. Se vuoi consultare altre lettere di presentazione, dai un'occhiata ai nostri esempi su CVapp.it!

Intestazione

Per ovvie ragioni, le ricette compilate dai medici contengono il loro nome e le loro informazioni di contatto: lo stesso vale per la tua lettera di presentazione. L'intestazione consiste nella parte superiore della pagina e deve contenere il tuo nome e cognome, indirizzo, numero di telefono ed e-mail. Nel caso in cui un potenziale datore di lavoro sia interessato alla tua candidatura, l'ultima cosa che vuoi è fargli perdere tempo a cercare le tue informazioni di contatto!

Inoltre, l'intestazione è il posto ideale per dare un tocco di colore alla tua lettera, optare per una grafica originale e – se lo desideri e ritieni che sia appropriato – includere una tua foto professionale. Infine, trattandosi di una sezione poco densa di informazioni, l'intestazione serve a "far riposare" gli occhi e portare equilibrio grafico-visivo sulla pagina, contrapponendosi ai solidi blocchi di testo che seguono.

Formula di apertura

La formula di apertura della tua lettera, anche nota come formula di saluto, viene subito dopo l'intestazione: le formule classiche sono "Gentile Sig.ra/Dott.ssa" o "Gentile/Egregio Sig./Dott.". Se stai facendo domanda presso un ambiente lavorativo moderno, giovanile e informale, puoi optare per un "Ciao" o "Buongiorno", ma solo se sei certo che verrà apprezzato: non sbilanciarti troppo con l'informalità, dopotutto ti stai rivolgendo a qualcuno che ha il potere di offrirti un lavoro. 

In ogni caso, cerca di rivolgerti direttamente al responsabile delle assunzioni utilizzando il suo cognome (o nome, in caso tu voglia e possa optare per un saluto informale). Nel caso in cui non venga specificato a chi indirizzare la candidatura, dovrai necessariamente optare per un saluto più generico quale "Gentile responsabile delle assunzioni" o "Alla c.a. del team assunzioni (nome azienda)". 

Esempio Formula di Apertura Lettera di Presentazione personalizzabile

Gentile Sig. Mauri, 

Copiato!

Introduzione

Il primo paragrafo della lettera di presentazione è spesso il più importante poiché ha il potere di definire la prima impressione che il responsabile delle assunzioni avrà su di te e dettare il tono di tutto ciò che segue. Se il tuo incipit è debole, sarà difficile riscattarti in seguito.

Le prime righe della tua lettera servono ad indicare il tuo obiettivo lavorativo, riassumere la tua esperienza rilevante e accennare alle qualifiche che ti rendono perfetto per il lavoro. Apri su una nota decisa e professionale, mostrandoti sicuro di te senza risultare arrogante. L'obiettivo è coinvolgere fin da subito il lettore, invogliandolo a proseguire con la lettura: mostrati entusiasta e determinato e punta su una frase d'effetto.

Esempio Introduzione Lettera di Presentazione personalizzabile

Dopo venticinque anni passati a lavorare presso farmacie nella provincia di Terni, inizialmente come farmacista e successivamente ricoprendo ruoli gestionali-amministrativi, mi sto avvicinando alla fine della mia carriera e vorrei tornare alle origine, a lavorare a più stretto contatto con colleghi e clienti, mettendo a loro servizio la mia vasta esperienza.

Copiato!

Corpo

Mentre l'introduzione funge da antipasto, il corpo della tua lettera è il piatto principale. Strutturalo in due paragrafi, presentando tutte le ragioni per cui ritieni di essere il candidato ideale per la posizione. 

Parla della tua esperienza lavorativa come farmacista, non solo menzionando dove hai lavorato e per quanto tempo (c'è il curriculum per quello!), ma descrivendo i tuoi traguardi professionali e le competenze acquisite. Riportare fatti, cifre e aneddoti giocherà a tuo favore: in questo modo, la tua lettera non risulterà generica e impersonale e il responsabile delle assunzioni potrà davvero avere un'idea a 360 gradi di chi sei dal punto di vista professionale. 

Esempio Corpo Lettera di Presentazione personalizzabile

Durante la mia carriera, ho lavorato con molti dei principali sistemi operativi e di vendita al dettaglio, con le maggiori case farmaceutiche e provider logistici, occupandomi anche di conformità normativa: sotto la mia guida, nessuna farmacia ha mai fallito un’ispezione o un audit. Inoltre, ho preso parte ad un programma volto ad investigare come vengono valutati gli ambienti delle farmacie, assicurandomi di implementare tutti i cambiamenti del caso per migliorare la reputazione della farmacia. Presso il mio ultimo impiego, i reclami della clientela sono diminuiti del 70% nell'arco di quattro anni grazie ai miglioramenti apportati a livello operativo e di negozio. 

Da quanto ho letto, lavorare presso la vostra farmacia significa anche dedicarsi all'educazione sanitaria della comunità e alla promozione di campagne sanitarie di sensibilizzazione e prevenzione. A questo proposito, ci tengo a portare alla sua attenzione il mio periodo presso la Farmacia Al Colle, in cui mi sono occupata della gestione delle campagne di immunizzazione per ben cinque anni, aumentando l’affluenza del 75% grazie a una strategia di comunicazione estremamente efficace.

Nel corso degli anni, ho fatto da mentore a innumerevoli dipendenti e sono pronta ad essere una figura di riferimento e di supporto per il vostro team di farmacisti; non è una coincidenza che la fidelizzazione dei dipendenti durante il mio periodo come manager presso la Farmacia Al Borgo sia aumentata del 32%. Inoltre, un farmacista deve sempre essere sicuro dei consigli impartiti e trasmettere questa sicurezza ai clienti che confidano in lui, fidelizzando così la clientela.

Di seguito, riporto alcuni dei miei traguardi professionali:

  • aumento delle vendite di farmaci da banco del 18% su base annua grazie a soluzioni di merchandising più efficaci;
  • implementazione di un sistema di tracciamento delle prescrizioni;
  • collaborazione con fornitori di servizi logistici al fine di ridurre i tempi di consegna dei prodotti e fissare un calendario di consegne più efficiente e sostenibile a livello ambientale.
Copiato!

Conclusione

Nell'ultimo paragrafo, riassumi brevemente le informazioni fornite nell'introduzione e nel corpo della lettera con un paio di frasi ben studiate e d'impatto. Inoltre, assicurati di esplicitare il tuo interesse ed entusiasmo ad essere ricontattato per fissare un colloquio conoscitivo.

Formula di chiusura e firma

Chiudi la tua lettera con il classico "Cordiali saluti", o con una formula di saluto simile ed egualmente appropriata, e firmati con il tuo nome e cognome. In linea di massima, non è necessaria una firma autografa in calce alla lettera, a meno che tu non decida di inviare una copia cartacea – ed anche in questo caso, valuta se la firma autografa va effettivamente ad arricchire l'aspetto visivo del documento o se rischia di rovinarlo.

Esempio Conclusione Lettera di Presentazione personalizzabile

Sono consapevole del fatto che potrei sembrare troppo qualificata per la posizione, ma la mia passione per il ruolo di farmacista, a contatto con le persone, supera qualsiasi aspirazione gestionale-amministrativa. Mi riconosco nella vostra cultura aziendale e sarei lieta di ricevere l'opportunità di un colloquio conoscitivo in cui discutere di come potrei contribuire a fare la differenza.

Cordiali saluti, 

Angela Ricci

Copiato!

Come strutturare la tua lettera di presentazione

L'aspetto grafico-visivo della tua lettera di presentazione è quasi tanto importante quanto il suo contenuto: assicurati che la tua lettera sia piacevole sia da guardare e che da leggere. 

Un errore di formattazione che potrebbe rivelarsi fatale è salvare il tuo documento in un formato che il destinatario non può aprire o che ne rovini completamente l'impaginazione e la grafica. Per evitare che ciò accada, il nostro consiglio è di salvare il tuo file in formato PDF, a meno che non ti venga specificamente richiesto di inviare la tua lettera in un altro formato, ad esempio in formato DOCX (Word). Il vantaggio di salvare un file in formato PDF è che il testo rimane totalmente invariato; i caratteri scelti, l'impaginazione, i margini, le interruzioni di pagina, ecc. appaiono esattamente uguali su qualsiasi computer.

Per evitare spiacevoli sorprese con la formattazione e l'impaginazione del testo, ti consigliamo di affidarti ai nostri modelli di lettere di presentazione professionali che puoi trovare su CVapp.it.

Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Fatti notare e assumere più velocemente con i nostri modelli per lettere di presentazione professionali, ideati appositamente per farti ottenere la posizione lavorativa che desideri.
Crea lettera di presentazione
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Fatti notare e assumere più velocemente con i nostri modelli per lettere di presentazione professionali, ideati appositamente per farti ottenere la posizione lavorativa che desideri.
Crea lettera di presentazione

Modelli curriculum vitae professionali e gratuiti

Con oltre 10 milioni di curriculum e lettere di presentazione realizzati sul nostro sito, CVapp.it è il leader nella creazione di carriere e opportunità professionali online.
4.5 su 5
sulla base di 737 recensioni su Trustpilot
Utilizza questo modelloStoccolma cover_letter template
Stoccolma
790.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloNew York cover_letter template
New York
220.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVienna cover_letter template
Vienna
51.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSydney cover_letter template
Sydney
74.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLondra cover_letter template
Londra
90.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloDublino cover_letter template
Dublino
76.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMosca cover_letter template
Mosca
26.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloAmsterdam cover_letter template
Amsterdam
79.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMadrid cover_letter template
Madrid
65.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSantiago cover_letter template
Santiago
53.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSingapore cover_letter template
Singapore
23.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloOslo cover_letter template
Oslo
23.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCape Town cover_letter template
Cape Town
2.300 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloParigi cover_letter template
Parigi
16.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBerlino cover_letter template
Berlino
47.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloGeneva cover_letter template
Geneva
930 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVancouver cover_letter template
Vancouver
17.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloTokyo cover_letter template
Tokyo
31.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMilano cover_letter template
Milano
27.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLisbon cover_letter template
Lisbon
7.700 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBarcellona cover_letter template
Barcellona
15.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCopenhagen cover_letter template
Copenhagen
9.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloChicago cover_letter template
Chicago
8.500 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRio cover_letter template
Rio
12.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRome cover_letter template
Rome
1.400 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBoston cover_letter template
Boston
4.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloToronto cover_letter template
Toronto
16.000 utenti hanno scelto questo modello
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente ed eseguire attività di analisi e marketing. Utilizzando il nostro sito web, acconsenti all' utilizzo di tutti i cookie in conformità con la nostra Informativa sui cookie e Informativa sulla privacy.
Accetta cookie