1. Esempi
  2. Fisioterapista

Esempio di lettera di presentazione per Fisioterapista

Usa questo modello di lettera di presentazione per Fisioterapista per ultimare la tua candidatura ed essere assunto velocemente – di' addio a dubbi e incertezze. Questo esempio di lettera di presentazione è stato studiato appositamente per la professione di Fisioterapista nel mercato del 2022. Approfitta delle nostre frasi predefinite e della formattazione professionale: la tua lettera di presentazione sarà pronta per essere scaricata in pochi istanti.
4.9
Valutazione media
75 utenti lo hanno già valutato
Esempio di lettera di presentazione per Fisioterapista
Modifica questa lettera di presentazione

Come strutturare al meglio la tua lettera di presentazione da Fisioterapista

Tantissimi candidati si fanno prendere dall'ansia al solo pensiero di dover scrivere una lettera di presentazione – tanto che alcuni la evitano a piè pari – perché pensano che manchi di struttura e che sia difficile riassumere la propria vita in una sola pagina. Di seguito ti mostreremo come scrivere la tua lettera di presentazione passo dopo passo, dandoti consigli utili indipendentemente dal tuo livello di esperienza. Inoltre, con il nostro Editor online per la creazione di lettere di presentazione avrai accesso a contenuti pre-generati e funzionalità che renderanno la scrittura della tua lettera un gioco da ragazzi. 

Ecco le sezioni che non possono mancare in una lettera di presentazione:

  • Intestazione
  • Formula di apertura (saluto)
  • Introduzione
  • Corpo
  • Conclusione (Call-To-Action) e formula di chiusura

Intestazione

L'intestazione della lettera di presentazione ha due funzioni altrettanto importanti. La prima è di aiutare il lettore a identificarne il mittente, specialmente nel caso in cui la lettera rimbalzi da uno schermo all'altro per essere esaminata da diversi responsabili, una situazione comune nei grandi ospedali e, in generale, nel sistema sanitario. In questo senso, l'intestazione assicura che, indipendentemente da dove finisca la tua lettera, il lettore veda subito il tuo nome e possa facilmente contattarti qualora volesse fissare un colloquio.

La seconda funzione è quella di catturare l'attenzione del destinatario e far sì che la tua lettera si distingua tra le altre: come? Grazie a una formattazione visivamente accattivante che faccia risaltare le informazioni più importanti.

Obiettivo di questa sezione: Far risaltare il tuo nome e le tue informazioni di contatto, così che sia facile ricontattarti, e aiutare la tua lettera a distinguersi tra le tante altre tramite una formattazione dal forte impatto visivo.

Formula di apertura

In questa sezione, breve ma essenziale, è importante prestare attenzione ai dettagli. Aprire la lettera nel modo giusto ti permette di stabilire una connessione a livello personale con il destinatario e impostare un tono cordiale e rispettoso sin dall'inizio. Cerca di rivolgerti direttamente al tuo destinatario, evitando formule di saluto generiche: "Gentile Dott./Dott.ssa" seguito dal cognome della persona è l'opzione migliore in quanto denota rispetto e professionalità, due qualità importanti nel settore sanitario.

Obiettivo di questa sezione: Rivolgersi direttamente al destinatario della lettera, creando una connessione a livello personale e mostrandosi fin da subito rispettosi e cordiali.

Introduzione

Se vuoi che il responsabile a cui è destinata la tua lettera ti dia una chance, dovrai assicurarti che la frase introduttiva abbia il giusto impatto. Se da un lato non vuoi dare l’impressione di essere sfacciato o presuntuoso, dall'altro un'introduzione insipida non giocherà di certo a tuo favore. Il nostro consiglio è di puntare su un aneddoto rilevante o una statistica interessante che apra la porta – in modo conciso – sulla tua esperienza e sui tuoi traguardi, consentendo una transizione scorrevole verso il corpo della lettera.

Obiettivo di questa sezione: Catturare l'attenzione del lettore con un’introduzione d'impatto che li spinga a voler leggere il resto della lettera.

Esempio di introduzione della lettera di presentazione

Gentile Dott. Brusolo,

Dopo che la mia carriera di calciatore è stata interrotta da un infortunio al crociato, ilmio percorso nel campo della fisioterapia sportiva è stato un vero e proprio processo di guarigione fisica e mentale, tanto per me quanto per i miei pazienti.

Copiato!

Corpo: i paragrafi centrali

Nel corpo della tua lettera di presentazione puoi finalmente esporre tutti i tuoi traguardi e risultati professionali, nonché le abilità, competenze e conoscenze che ti rendono il candidato perfetto per la posizione. Per semplificare il processo di scrittura, puoi decidere di suddividere il corpo della tua lettera in due paragrafi.

Nel primo paragrafo, puoi ricorrere alla tecnica STAR (Situation, Task, Action, Result): introduci una Situazione e il Compito ad essa correlato, spiega qual è stata l'Azione da te svolta e il conseguente Risultato positivo ottenuto. Basati sull'annuncio di lavoro per scegliere un esempio pertinente in base alle abilità e competenze richieste. Nell'esempio di lettera di presentazione per fisioterapista riportato qui sotto puoi vedere come è stata applicata questa tecnica.

Nel secondo paragrafo, invece, puoi concentrarti sulle tue abilità e competenze più rilevanti per la posizione in questione, parlando di quale sarebbe il tuo contributo all’interno di questo nuovo ambiente di lavoro.

Obiettivo di questa sezione: Descrivere i risultati e le esperienze che dimostrano le tue abilità e competenze e danno al lettore un'idea concreta di come ti inseriresti nel nuovo ambiente di lavoro.

Esempio di corpo della lettera di presentazione

Ho conseguito la mia laurea in Fisioterapia presso l’Università Statale di Milano e ho all'attivo 3.000 ore di assistenza ai pazienti in diverse associazioni sportive locali. La posizione di fisioterapista per Pallacanestro Cantù sarebbe per me la continuazione ideale dopo tre anni passati a gestire il team di infortuni sportivi di BasketBall e Minibasket Gallaratese. In qualità di ex giocatore completamente ripresosi da un infortunio debilitante, so come gestire e facilitare un aumento graduale della mobilità e migliorare i risultati muscolo-scheletrici, consapevole del fatto che gli ostacoli su questo percorso sono sia fisici che mentali. Prima di impegnarsi appieno, i giocatori devono credere nella possibilità di tornare in piena forma.

Sono membro dell’IFSPT dal 2012 e partecipo regolarmente a seminari e conferenze sulle ultime novità in materia di psicologia e terapia sportiva. Sebbene la fisioterapia non sia una carriera che si presta a misurazioni quantitative, voglio condividere con voi un paio di statistiche a supporto della mia esperienza:

  • ho eseguito oltre 600 esami diagnostici e prognostici per valutare le capacità funzionali dei pazienti;
  • ho seguito la formazione e lo sviluppo personale di diversi team di terapisti sportivi, portando a un aumento del 32% della fidelizzazione del personale presso il mio attuale impiego;
  • il 98% dei miei clienti si è dichiarato soddisfatto (su richiesta, sono pronto a condividere più di 150 referenze personali).

Nel definire un piano di assistenza fisioterapica insieme a un giocatore, mi assicuro di prendere in considerazione le sue esigenze e personalizzare il percorso di cura di conseguenza. Ciò non sarebbe possibile senza un approccio personale, compassionevole, rispettoso del percorso del paziente e del suo ruolo nella squadra; per questo motivo, mi sento sempre parte del team: è come essere di nuovo sul campo.

Copiato!

Come concludere la tua lettera di presentazione da Fisioterapista: la Call To Action

Una volta esposti i tuoi punti di forza, è giunto il momento di terminare la tua lettera su una nota decisa e positiva. Per poterlo fare, avrai bisogno di una Call to Action chiara ed efficace: in una o due frasi, esprimi il tuo entusiasmo all'idea di ottenere l'opportunità lavorativa in questione e invita il responsabile delle assunzioni a mettersi in contatto con te per fissare un colloquio conoscitivo.

Infine, ringrazia il tuo lettore per il tempo dedicato alla tua candidatura e scegli una formula di chiusura appropriata per congedarti, ad esempio "Un cordiale saluto".

Esempio di conclusione e formula di chiusura della lettera di presentazione

Sarei felice di poter iniziare il prossimo capitolo nella mia carriera a servizio degli sportivi entrando a far parte del team di Pallacanestro Cantù. Pertanto, nel ringraziarla per il tempo dedicatomi, la invito a ricontattarmi per fissare un colloquio conoscitivo.

Un cordiale saluto,

Alessio Amati

Copiato!
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Fatti notare e assumere più velocemente con i nostri modelli per lettere di presentazione professionali, ideati appositamente per farti ottenere la posizione lavorativa che desideri.
Crea lettera di presentazione
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Fatti notare e assumere più velocemente con i nostri modelli per lettere di presentazione professionali, ideati appositamente per farti ottenere la posizione lavorativa che desideri.
Crea lettera di presentazione

Modelli curriculum vitae professionali e gratuiti

Con oltre 10 milioni di curriculum e lettere di presentazione realizzati sul nostro sito, CVapp.it è il leader nella creazione di carriere e opportunità professionali online.
4.5 su 5
sulla base di 737 recensioni su Trustpilot
Utilizza questo modelloStoccolma cover_letter template
Stoccolma
790.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloNew York cover_letter template
New York
220.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVienna cover_letter template
Vienna
51.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSydney cover_letter template
Sydney
74.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLondra cover_letter template
Londra
90.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloDublino cover_letter template
Dublino
76.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMosca cover_letter template
Mosca
26.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloAmsterdam cover_letter template
Amsterdam
79.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMadrid cover_letter template
Madrid
65.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSantiago cover_letter template
Santiago
53.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSingapore cover_letter template
Singapore
23.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloOslo cover_letter template
Oslo
23.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCape Town cover_letter template
Cape Town
2.300 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloParigi cover_letter template
Parigi
16.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBerlino cover_letter template
Berlino
47.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloGeneva cover_letter template
Geneva
930 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVancouver cover_letter template
Vancouver
17.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloTokyo cover_letter template
Tokyo
31.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMilano cover_letter template
Milano
27.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLisbon cover_letter template
Lisbon
7.700 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBarcellona cover_letter template
Barcellona
15.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCopenhagen cover_letter template
Copenhagen
9.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloChicago cover_letter template
Chicago
8.500 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRio cover_letter template
Rio
12.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRome cover_letter template
Rome
1.400 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBoston cover_letter template
Boston
4.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloToronto cover_letter template
Toronto
16.000 utenti hanno scelto questo modello
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente ed eseguire attività di analisi e marketing. Utilizzando il nostro sito web, acconsenti all' utilizzo di tutti i cookie in conformità con la nostra Informativa sui cookie e Informativa sulla privacy.
Accetta cookie