1. Esempi
  2. dottore/dottoressa
Scritto da Karl KahlerKarl Kahler

Lettera di presentazione per dottore/dottoressa e consigli da parte di esperti

Usa questo modello di lettera di presentazione per dottore/dottoressa per ultimare la tua candidatura e trovare lavoro velocemente. Questo esempio di lettera di presentazione è stato studiato appositamente per il lavoro di dottore/dottoressa nel mercato del 2024. Grazie alle frasi d'esempio e alle guide scritte da esperti, la tua lettera di presentazione sarà pronta al download in pochi minuti.
4.1
Valutazione media
73 utenti lo hanno già valutato
Lettera di presentazione per dottore/dottoressa e consigli da parte di esperti
Modifica questa lettera di presentazione

Come strutturare al meglio una lettera di presentazione per dottore/dottoressa

Per trovare lavoro come dottore/dottoressa, dovrai presentarti con una lettera di presentazione ben pensata in termini di struttura, grafica e impaginazione.

Ecco le componenti che non possono assolutamente mancare in una lettera di presentazione:

  • Intestazione con informazioni di contatto
  • Formula di apertura
  • Introduzione
  • Corpo
  • Conclusione
  • Formula di chiusura e firma

Una volta pronto lo "scheletro" della lettera, dovrai pensare all'aspetto grafico e all'impaginazione del documento: la tua lettera dovrà essere tanto bella quanto leggibile. L'aspetto finale della tua lettera dipende da una serie di decisioni: il tipo di carattere scelto, la dimensione del carattere, l'impaginazione del testo, la suddivisione in paragrafi, la misura dei margini, l'interlinea, l'equilibrio tra testo e spazio vuoto. 

Se decidi di affidarti ai nostri modelli di lettera di presentazione progettati da esperti non dovrai preoccuparti di nulla di tutto ciò: tu ci metti il contenuto e al resto ci pensiamo noi!

Fai uno sforzo in più e invia una lettera di presentazione
Fai uno sforzo in più e invia una lettera di presentazione

Intestazione della lettera di presentazione

L'intestazione della lettera di presentazione – ovvero la “carta intestata” nell'era del digitale – è una sezione collocata in cima alla pagina o in una colonna laterale, la cui funzione è duplice: attirare l'attenzione su di sé e fornire le tue informazioni personali e di contatto (nome, cognome, professione, indirizzo e-mail, numero di telefono, eventuale foto e link ai profili social). 

Perché partire con l'intestazione? Immagina cosa succederebbe se scrivessi la lettera di presentazione perfetta ma ti dimenticassi di far sapere al tuo lettore come contattarti... nulla.

Formula di saluto della lettera

La formula di apertura, o di saluto, della lettera di presentazione non è nient'altro che il modo in cui ti rivolgi al tuo destinatario in apertura alla lettera: "Gentile Sig./Sig.ra/Dott./Dott.ssa Cognome"; non serve reinventare la ruota, basta affidarsi a questa formula standard. Opta per un saluto più informale solo nel caso in cui tu conosca già la persona a cui ti stai rivolgendo. Come nella medicina, così nel processo di candidatura: avventurarsi troppo lontano dalla strada battuta comporta dei rischi.

In ogni caso, ti consigliamo vivamente di indirizzare la tua lettera a un destinatario specifico. Scopri chi si occupa del processo di selezione e assunzione e, qualora non fosse specificato da nessuna parte, puoi sempre ricorrere alla cara vecchia telefonata per chiedere maggiori informazioni.

Introduzione della lettera di presentazione

Il paragrafo introduttivo della tua lettera di presentazione dev'essere avvincente, intrigante e affascinante, in modo da coinvolgere il lettore, incuriosirlo e spingerlo a leggere oltre. Insomma, no pressure!

L'introduzione ha due obiettivi principali: mettere in chiaro il ruolo a cui stai puntando e presentare un'argomentazione valida e persuasiva a favore della tua candidatura. In questo primo paragrafo, non è necessario entrare nei dettagli ma far capire al lettore che hai le carte in regola.

Lasciati ispirare dall'introduzione della nostra lettera d'esempio:

Esempio di Introduzione della lettera di presentazione

Egregio Dott. Rapinese,

Avendo lavorato come medico di famiglia presso due diversi studi medici a Milano nel corso degli ultimi trent’anni, ho assistito diverse generazioni di pazienti, diventando in molti casi una sorta di membro aggiuntivo di interi nuclei familiari. Nell’ottica di trasferirmi presso una realtà cittadina più a misura d’uomo, sono alla ricerca di un ambiente come il vostro, dove sia possibile coltivare un rapporto personale con pazienti e colleghi, guadagnandone la fiducia e il rispetto.

Copiato!

Il corpo della lettera (paragrafi centrali)

Il corpo della tua lettera di presentazione corrisponde ai paragrafi centrali, in cui devi convincere il potenziale datore di lavoro del fatto che saresti una preziosa aggiunta al suo team. 

Se il tuo punto di forza è l'esperienza che hai maturato nel corso degli anni, punta su quella. Se, invece, ti sei appena laureato con il massimo dei voti, parti da lì per poi elencare le tue competenze. Nessuno ti conosce meglio di te stesso, quindi assicurati di accentuare le tue qualità più interessanti in base alla posizione in questione.

Nel descrivere la tua esperienza formativa e professionale cerca di essere il più possibile specifico, riportando fatti e cifre quando possibile. E prova a includere almeno un aneddoto, un breve episodio esemplificativo di come hai saputo affrontare una sfida professionale brillantemente.

Dai un'occhiata al corpo della nostra lettera d'esempio:

Esempio di Corpo della lettera di presentazione

Visitando una media di 20 pazienti al giorno in un arco di tempo piuttosto esteso, ho spesso avuto a che fare con situazioni mediche inusuali e mi sono ritrovato di frequente ad esplorare opzioni di trattamento innovative per condizioni croniche, degenerative o altre condizioni di salute più communi. Sono consapevole del fatto che le malattie cardiache, l'obesità e gli ictus sono estremamente frequenti al giorno d’oggi e sono convinto che il giusto mix di informazione, modifiche alla routine e all’alimentazione quotidiana e interventi medici proattivi possa davvero fare la differenza (presso gli studi medici in cui lavoravo siamo riusciti a ridurre i problemi cardiaci del 45% e il tasso di obesità del 20%). La chiave è far capire ai pazienti come prendersi cura del proprio corpo.

Nel corso della mia carriera, ho preso due “pause" di un anno dai miei doveri di medico di famiglia per dedicarmi a esperienze lavorative in due ospedali della zona. Per poter indirizzare i tuoi pazienti verso le cure più efficienti e le abitudini più salutari è infatti necessario essere al passo con i tempi e a contatto con la comunità medica e la realtà ospedaliera e di ricerca.

La fascia d'età dei miei pazienti abituali riflette la composizione della vostra comunità: molte famiglie giovani e una percentuale più alta della media di anziani residenti in case di riposo. Per questo motivo, nel corso degli anni, mi sono concentrato su approcci di cura sia pediatrici sia geriatrici.

Copiato!

Come concludere una lettera di presentazione per dottore/dottoressa (paragrafo conclusivo e formula di chiusura)

Nel paragrafo conclusivo della tua lettera di presentazione, mostrati ancora una volta interessato ed entusiasta, e invita il tuo lettore a contattarti per fissare un colloquio conoscitivo, di persona o da remoto, e facendo intendere che resterai in attesa di una risposta (Call To Action).

Chiudi la tua lettera ringraziando il lettore per il tempo dedicato a revisionare la tua candidatura, e congedati con un semplice "Cordiali saluti" seguito dalla tua firma. 

Dai un'occhiata alla conclusione della nostra lettera d'esempio:

Esempio di Conclusione della lettera di presentazione

Allego alla presente alcune referenze fornitemi da colleghi e pazienti precedenti a testimonianza delle mie competenze mediche. Sarei lieto di poter ulteriormente approfondire le tematiche sollevate nel corso di un colloquio conoscitivo.

Cordialmente,

Iginio Fumagalli

Copiato!
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Fatti notare e assumere più velocemente con i nostri modelli per lettere di presentazione professionali, ideati appositamente per farti ottenere la posizione lavorativa che desideri.
Crea lettera di presentazione

Modelli curriculum vitae professionali e gratuiti

Con oltre 10 milioni di curriculum e lettere di presentazione realizzati sul nostro sito, cvapp.it è il leader nella creazione di carriere e opportunità professionali online.
4.5 su 5
sulla base di 783 recensioni su Trustpilot
Utilizza questo modelloStoccolma cover_letter template
Stoccolma
1.400.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloNew York cover_letter template
New York
430.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVienna cover_letter template
Vienna
110.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSydney cover_letter template
Sydney
150.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLondra cover_letter template
Londra
270.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloDublino cover_letter template
Dublino
240.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMosca cover_letter template
Mosca
60.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloAmsterdam cover_letter template
Amsterdam
150.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMadrid cover_letter template
Madrid
140.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSantiago cover_letter template
Santiago
130.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSingapore cover_letter template
Singapore
51.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloOslo cover_letter template
Oslo
55.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCittà del Capo cover_letter template
Città del Capo
7.500 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloParigi cover_letter template
Parigi
34.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBerlino cover_letter template
Berlino
91.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloGinevra cover_letter template
Ginevra
3.200 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVancouver cover_letter template
Vancouver
44.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloTokyo cover_letter template
Tokyo
60.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMilano cover_letter template
Milano
50.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLisbona cover_letter template
Lisbona
28.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBarcellona cover_letter template
Barcellona
28.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCopenhagen cover_letter template
Copenhagen
22.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloChicago cover_letter template
Chicago
19.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRio cover_letter template
Rio
28.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRoma cover_letter template
Roma
5.400 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBoston cover_letter template
Boston
17.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloToronto cover_letter template
Toronto
100.000 utenti hanno scelto questo modello
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente ed eseguire attività di analisi e marketing. Utilizzando il nostro sito web, acconsenti all' utilizzo di tutti i cookie in conformità con la nostra Informativa sui cookie e Informativa sulla privacy.
Accetta cookie