1. Esempi
  2. Studente

Esempio di lettera di presentazione per Studente

Usa questo modello di lettera di presentazione per Studente per ultimare la tua candidatura ed essere assunto velocemente – di' addio a dubbi e incertezze. Questo esempio di lettera di presentazione è stato studiato appositamente per la professione di Studente nel mercato del 2022. Approfitta delle nostre frasi predefinite e della formattazione professionale: la tua lettera di presentazione sarà pronta per essere scaricata in pochi istanti.
4.2
Valutazione media
75 utenti lo hanno già valutato
Esempio di lettera di presentazione per Studente
Modifica questa lettera di presentazione

Quindi, è arrivato il momento di affrontare quella che potrebbe essere la tua prima lettera di presentazione, eh? Potresti essere portato a pensare che i curriculum vitae e le lettere di presentazione servano solo a trovare lavoro nel mondo degli adulti. Tuttavia, anche gli studenti hanno spesso e volentieri bisogno di una lettera di presentazione per svariati motivi. Che si tratti di far domanda per un programma di studi, per una posizione di leadership, per una borsa di studio o per il tuo primo lavoro, una lettera di presentazione vincente potrà aiutarti a distinguerti dalla concorrenza e raccontare la tua storia in modo appassionato e convincente. Sia al liceo che all'università, la competizione tra studenti di talento può essere feroce. E la media dei voti può essere determinante fino a un certo punto. Una lettera di presentazione di successo può rivelarsi la tua arma segreta per eccellere rispetto a quegli studenti che, per quanto abbiano una media dei voti perfetta, mancano del carisma e del carattere che differenzia un candidato dall'altro.

Struttura della lettera di presentazione per uno studente e esempi di scrittura

In quanto studente, ti troverai a dover utilizzare la tua lettera di presentazione per una varietà di scopi: dopo averla adattata a ciascuno di essi, naturalmente! Fortunatamente, la struttura di una lettera di presentazione professionale resta più o meno la stessa, indipendentemente dal settore o dalla posizione lavorativa. Questo quadro di riferimento, pertanto, può tornarti utile per borse di studio, programmi e qualsiasi altro tipo di candidatura che potresti ritrovarti a inviare. Eccone i componenti chiave:

  • Intestazione della lettera di presentazione
  • Formula di apertura
  • Introduzione
  • Corpo
  • Conclusione
  • Firma

Intestazione della lettera di presentazione

Un tempo, era necessario inviare la propria candidatura (inclusa la lettera di presentazione) per posta. Fortunatamente per te, oggigiorno ci si candida principalmente online. Un tempo, il formato dell'intestazione di una lettera di presentazione era solo uno, quello standard e formale, che dovrai utilizzare nella remota possibilità che tu debba inviare i documenti alla vecchia maniera. In tutti gli altri casi, l'intestazione della lettera di presentazione ha un solo scopo principale: identificare il documento come appartenente a te. Oltre a ciò, la sua funzione è quella di mantenere le tue informazioni di contatto – numero di telefono, indirizzo e-mail, LinkedIn, ecc. – a portata di mano del responsabile delle assunzioni, soprattutto nel caso in cui la tua lettera finisca in un grande ufficio. È consigliabile optare per un'intestazione concisa, in modo da avere maggior spazio in cui convincere il potenziale datore di lavoro che sei proprio tu quello che sta cercando. L'obiettivo di questa sezione: assicurarsi che chiunque entri in contatto con la tua lettera sappia a chi appartiene e abbia tutte le informazioni necessarie per mettersi in contatto con te.

L'intestazione della tua lettera di presentazione svolge anche un ruolo importante per quanto riguarda la formattazione. È infatti l'unica sezione in cui puoi decidere di aggiungere un tocco di colore o un elemento grafico d'impatto, a seconda del settore e dell'azienda a cui ti stai rivolgendo. Un trucco per apparire ancor più raffinati è quello di coordinare gli stili dei documenti. Ciò significa utilizzare la stessa intestazione per il tuo curriculum vitae, lettera di presentazione e qualsiasi altro materiale di candidatura. In questo senso, un modello preimpostato può renderti le cose molto più semplici, aiutandoti a trovare il giusto equilibrio tra professionalità e creatività.  

Formula di apertura della lettera di presentazione

La formula di apertura è una delle sezioni più brevi della tua lettera di presentazione, ma il suo scopo è quello di farti fare un'ottima prima impressione. Il modo in cui ti rivolgi al tuo interlocutore definisce il tono del resto della lettera e dovrebbe pertanto trasmettere rispetto e professionalità. Nella maggior parte dei casi, però, non c'è bisogno di esagerare con le formalità. Nella maggior parte delle situazioni, basta utilizzare "Gentile" seguito dalla formula di saluto più appropriata (ad es. Sig./Sig.ra) e dal cognome del tuo interlocutore. L'obiettivo di questa sezione: aprire la lettera in modo educato e rivolgersi al proprio interlocutore in maniera corretta e professionale.

È scientificamente provato che alle persone piaccia sentire il proprio nome. Puoi utilizzare questa preziosa informazione a tuo vantaggio, facendo in modo di indirizzare la tua lettera di presentazione alla persona che la leggerà. In molti casi, i datori di lavoro e le organizzazioni che offrono collaborazioni per gli studenti, specificheranno il nome della persona da contattare nella sezione riservata alle candidature. A volte, questo è un vero e proprio test per vedere quali studenti hanno prestato sufficiente attenzione e hanno incorporato questa informazione nella loro lettera.

Nel caso in cui, invece, la vostra lettera potrebbe finire nelle mani di diverse persone – in una grande organizzazione, ad esempio – non è necessario farsi in quattro per trovare un nominativo specifico. Tuttavia, è meglio evitare il freddo e ormai obsoleto "Alla c.a. di chi di competenza" e optare per una formulazione che contenga il nome dell'azienda preceduto da "Alla c.a. del team di/comitato per le assunzioni...".

Introduzione della lettera di presentazione

L'introduzione è il trampolino di lancio della tua lettera. Il paragrafo di apertura è la tua occasione per catturare l'attenzione del lettore con un aneddoto interessante, un'affermazione audace o una frase d'apertura energica. Spesso, a aziende e organizzazioni piace lavorare con gli studenti per il loro approccio creativo e le loro idee innovative. Non far addormentare il tuo lettore con una frase di apertura del tutto "insipida" come "Con la presente vorrei esprimere il mio interesse per il posto vacante di...". Cerca, al contrario, di incoraggiarlo a continuare a leggere la tua lettera offrendo un assaggio delle tue migliori qualità già dall'introduzione. L'obiettivo di questa sezione: creare un primo paragrafo audace e accattivante, che stimoli il lettore a proseguire con la lettura.

Corpo della lettera di presentazione  

I paragrafi del corpo costituiscono la parte più sostanziosa della tua lettera. Qui è dove puoi approfondire i tuoi successi, i tuoi traguardi professionali e i tuoi obiettivi futuri. Se ti sembra che il corpo della lettera non abbia abbastanza struttura, puoi pensare di dividerlo in due sottosezioni. Nella prima, usa il metodo STAR ("Situation, Task, Action, Result") per spiegare Situazione, Compito, Azione e Risultato ottenuto. Cerca di limitarti a descrivere ciascun aneddoto in poche righe, al fine di mantenere viva l'attenzione del lettore. Nella seconda sezione, puoi descrivere più nel dettaglio le qualità che ti rendono un candidato idoneo alla posizione, eventuali attività extrascolastiche svolte ed esperienze lavorative accumulate. Assicurati di mettere in relazione ciascuno di questi elementi con la posizione per la quale ti stai candidando, facendo vedere perché saresti un'ottima aggiunta al team aziendale. L'obiettivo di questa sezione: descrivere in maniera più dettagliata le tue competenze e esperienze lavorative precedenti, fornendo degli esempi specifici a sostegno delle tue capacità di problem solving e lavoro di squadra.

Conclusione e firma della lettera di presentazione

Congratulazioni: sei giunto alla conclusione della tua lettera di presentazione! Ciò che resta da fare ora è scrivere un breve paragrafo conclusivo che incoraggi il lettore a mettersi in contatto con te per saperne ancora di più sulle qualità che ti rendono il candidato perfetto. Il modo migliore per farlo è tramite un invito diretto a mettersi in contatto. Così facendo, ti mostrerai desideroso di avviare un dialogo e approfondire quanto già detto, invitando il lettore a fare il prossimo passo. Questo è il momento per apparire determinati e sicuri di sé, senza però dare l'impressione di essere arroganti o presuntuosi. Infine, firma la tua lettera con una formula di chiusura standard come "Cordiali saluti", "Distinti saluti" o "Un cordiale saluto". L'obiettivo di questa sezione: concludere la lettera su una nota forte e positiva, invitando e incoraggiando il lettore, in modo educato e professionale, a mettersi in contatto con te.

Lettera di presentazione per uno studente: formato e errori comuni

Ecco alcuni suggerimenti su come scrivere una lettera di presentazione se sei uno studente, evitando le insidie più comuni:

  1. Informazioni non correlate: Se sei uno studente, spesso i tuoi hobby e interessi potrebbero rivelarsi informazioni utili da inserire in una lettera di presentazione (specialmente se sei uno studente delle superiori). Tuttavia, se si tratta di una candidatura piuttosto formale e professionale, è meglio se tralasci i dettagli relativi alla tua vita privata e ti focalizzi sugli aspetti pertinenti al ruolo in questione.
  2. Formattazione e grafica: Come regola generale, la formattazione e la grafica dovrebbero essere in linea con il settore e la posizione per cui ti stai candidando. Colori accesi e caratteri eccentrici non si sposano bene con una posizione o un datore di lavoro piuttosto formali, pertanto assicurati di impostare la lettera in modo adeguato. In questo senso, un modello professionale può facilitarti il lavoro.
  3. Errori di battitura e grammatica: Ti resta solo un'ora di tempo prima della scadenza per inviare la tua candidatura e non vedi l'ora di aver finito... La prossima volta assicurati di calcolare abbastanza tempo per poter rileggere e correggere il testo! Meglio ancora, chiedi a un amico di dargli un'occhiata e dirti cosa ne pensa.
  4. Formulazioni generiche o eccessivamente formali: La tua lettera di presentazione, per quanto formale, deve suonare naturale e "coi piedi per terra". Ricordati che un lettore si accorge sempre se un testo è stato copiato e incollato o se le parole utilizzate sono così complicate e pretenziose che è chiaro che stai solo cercando di metterti in mostra. Scrivere mantenendo il proprio tono di voce naturale è sempre la scelta migliore.

Consigli chiave

  1. La lettera di presentazione è lo strumento persuasivo ultimo che ti permette di influenzare la decisione dei responsabili delle assunzioni. Scriverne una, anche nel caso in cui lo stage non la richieda espressamente, è assolutamente un must.
  2. Acquisisci familiarità con la struttura della lettera di presentazione e ricorda i punti chiave di ciascuna sezione.
  3. Fai perno sulle emozioni e la psicologia del lettore per guadagnare punti e ottenere lo stage.
  4. Usa il giusto tono di voce e rifletti su cosa i datori di lavoro stiano cercando in uno stagista.
  5. Evita frasi generiche, non cadere nelle trappole di formattazione degli editor di testo e sfrutta l'aspetto visivo del testo (inclusi gli elementi di design) per attirare l'attenzione del lettore.

Con CVapp.it potrai creare una lettera di presentazione impeccabile nel giro di pochi minuti. Niente più incertezze né seccature. Mettiti in gioco e torna vincitore!

Vuoi vincere una borsa di studio del valore di 2.000 euro?  

Partecipa alla prima edizione della borsa di studio “Innovazione e Lavoro” di CVapp.it!

In un mondo del lavoro in costante evoluzione, CVapp.it vuole premiare nuovi approcci e soluzioni innovative. Questa iniziativa fa al caso tuo se sei iscritto a un'università con sede in Italia e vuoi metterti alla prova offrendo un punto di vista originale. Come si possono migliorare i processi organizzativi e lavorativi, anticipando le future tendenze del mercato? Vuoi farci sapere la tua? Candidati subito!

 

Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Fatti notare e assumere più velocemente con i nostri modelli per lettere di presentazione professionali, ideati appositamente per farti ottenere la posizione lavorativa che desideri.
Crea lettera di presentazione
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Fatti notare e assumere più velocemente con i nostri modelli per lettere di presentazione professionali, ideati appositamente per farti ottenere la posizione lavorativa che desideri.
Crea lettera di presentazione

Modelli curriculum vitae professionali e gratuiti

Con oltre 10 milioni di curriculum e lettere di presentazione realizzati sul nostro sito, CVapp.it è il leader nella creazione di carriere e opportunità professionali online.
4.5 su 5
sulla base di 737 recensioni su Trustpilot
Utilizza questo modelloStoccolma cover_letter template
Stoccolma
790.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloNew York cover_letter template
New York
220.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVienna cover_letter template
Vienna
51.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSydney cover_letter template
Sydney
74.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLondra cover_letter template
Londra
90.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloDublino cover_letter template
Dublino
76.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMosca cover_letter template
Mosca
26.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloAmsterdam cover_letter template
Amsterdam
79.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMadrid cover_letter template
Madrid
65.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSantiago cover_letter template
Santiago
53.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSingapore cover_letter template
Singapore
23.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloOslo cover_letter template
Oslo
23.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCape Town cover_letter template
Cape Town
2.300 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloParigi cover_letter template
Parigi
16.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBerlino cover_letter template
Berlino
47.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloGeneva cover_letter template
Geneva
930 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVancouver cover_letter template
Vancouver
17.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloTokyo cover_letter template
Tokyo
31.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMilano cover_letter template
Milano
27.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLisbon cover_letter template
Lisbon
7.700 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBarcellona cover_letter template
Barcellona
15.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCopenhagen cover_letter template
Copenhagen
9.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloChicago cover_letter template
Chicago
8.500 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRio cover_letter template
Rio
12.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRome cover_letter template
Rome
1.400 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBoston cover_letter template
Boston
4.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloToronto cover_letter template
Toronto
16.000 utenti hanno scelto questo modello
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente ed eseguire attività di analisi e marketing. Utilizzando il nostro sito web, acconsenti all' utilizzo di tutti i cookie in conformità con la nostra Informativa sui cookie e Informativa sulla privacy.
Accetta cookie