1. Esempi
  2. Insegnante

Esempio di lettera di presentazione per Insegnante

Usa questo modello di lettera di presentazione per Insegnante per ultimare la tua candidatura ed essere assunto velocemente – di' addio a dubbi e incertezze. Questo esempio di lettera di presentazione è stato studiato appositamente per la professione di Insegnante nel mercato del 2022. Approfitta delle nostre frasi predefinite e della formattazione professionale: la tua lettera di presentazione sarà pronta per essere scaricata in pochi istanti.
4.8
Valutazione media
27 utenti lo hanno già valutato
Esempio di lettera di presentazione per Insegnante
Modifica questa lettera di presentazione

Se sei pronto a tuffarti nel mondo dell'istruzione, lavorare come assistente insegnante può essere un buon primo passo. Chi occupa questo ruolo – noto anche con il nome di paraeducatore, insegnante di sostegno o assistente didattico – ha il compito di supportare gli insegnanti in diversi livelli scolastici e può concentrarsi su materie e aree tematiche specifiche o sull'educazione speciale. 

Gli assistenti didattici sono una risorsa inestimabile sia per gli insegnanti che per gli studenti; oltre a fornire un supporto di tipo individuale durante le lezioni, il loro aiuto è inestimabile quando si tratta di valutare pigne di compiti e organizzare i materiali. Inoltre, lavorare come assistente significa poter beneficiare di un'esperienza concreta nella realtà scolastica e dell'opportunità di tutoraggio da parte di insegnanti esperti.

Sfortunatamente, quando le istituzioni scolastiche sono a corto di denaro, i primi tagli al personale riguardano spesso le figure degli assistenti insegnanti. Ciò significa che questi ruoli sono sempre più rari e che un curriculum di alto livello è uno strumento essenziale per assicurarsi di avere una chance qualora vi sia una posizione aperta.

La struttura della lettera di presentazione per una posizione da stagista o assistente tirocinante è spesso simile, indipendentemente dal ramo professionale o dal ruolo. In generale, le lettere di candidatura (termine alternativo per indicare le lettere di presentazione) seguono per lo più la stessa logica. Eccone i componenti chiave:

  • Intestazione della lettera di presentazione
  • Formula di apertura
  • Introduzione
  • Corpo
  • Conclusione
  • Firma

Intestazione della lettera di presentazione

La funzione principale dell'intestazione di una lettera di presentazione è di fornire tutte le informazioni personali e di contatto di cui il datore di lavoro possa aver bisogno. Se stai inviando la tua lettera di presentazione attraverso una piattaforma di candidatura online, tieniti breve nell'intestazione per non appesantire troppo il documento. 

Formula di apertura della lettera di presentazione

Dovrebbe essere tanto rispettosa quanto di mentalità aperta: ricordati che lo stage è una posizione junior. Il grado di formalità è da definirsi in base al carattere dell'organizzazione presso la quale ti stai candidando. 

L'obiettivo di questa sezione è di rivolgerti al destinatario, stabilendo una connessione con il tono giusto. Se sei a conoscenza del nome del destinatario, usalo. A chiunque fa piacere veder scritto il proprio nome!

Introduzione della lettera di presentazione

Questo è uno dei punti cruciali della lettera in quanto contiene la frase d'apertura. Presentati al meglio. Evita a tutti i costi di essere banale (senza però esagerare con l'eccentricità). In quanto stagista, cerca di trasmettere fin dall'inizio rispetto, energia e disciplina/etica del lavoro.

L'obiettivo di questa sezione: catturare l'attenzione emotiva, senza divagare, presentandoti con parole decise, amichevoli e al contempo professionali. Una buona tattica è quella di limitarsi a menzionare uno o due dei tuoi traguardi professionali più degni di nota, delle tue qualità o delle tue competenze.

Corpo della lettera di presentazione

Il corpo costituisce la parte più ampia del testo della lettera. Servitene per rafforzare ed espandere il pensiero di apertura espresso nell'introduzione. Spiega perchè saresti adatto per il ruolo ed esponi le qualità e i risultati ottenuti che dimostrano la tua produttività. Rifarsi alla tecnica STAR ("Situation, Task, Action, Result", ovvero "Situazione, Compito, Azione, Risultato") o CAR ("Context, Action, Result", ovvero "Contesto, Azione, Risultato") è un ottimo modo per descrivere i risultati ottenuti in passato.

Conclusione e firma

La conclusione potrebbe rivelarsi una parte difficile da scrivere per molte persone. Anche per coloro che hanno colpito nel segno con introduzione e corpo. Il trucco è puntare su un tono "determinato" ma non "eccessivamente arrogante/aggressivo". Da un lato non vuoi di certo dare l'impressione di crederti privilegiato, ma dall'altro non vuoi nemmeno sembrare indeciso. Dimostrati desideroso di parlare e di discutere dei modi in cui potresti contribuire al successo aziendale, senza essere presuntuoso.

L'obiettivo di questa sezione: creare una Call to Action efficace (trasmettendo il proprio entusiasmo per un possibile colloquio e per l'opportunità di contribuire agli obiettivi aziendali), concludendo la lettera con una nota appassionata ma rispettosa. Evita di avanzare richieste pretenziose!

Consigli chiave

  • Le opportunità lavorative per assistenti insegnanti fluttuano con il variare dei budget scolastici, motivo per cui una posizione aperta può generare molta competizione. Un curriculum di prim'ordine è uno dei migliori strumenti a tua disposizione per farti strada.
  • Saper gestire una classe è un requisito essenziale per questo ruolo e, pertanto, un'importante abilità da menzionare nel tuo curriculum.
  • Qualsiasi esperienza legata all'istruzione può essere rimodellata per adattarsi al ruolo in questione: basta assicurarsi di evidenziare risultati quantificabili.
  • Non dilungarti troppo nella sezione relativa alla tua istruzione, ma non dimenticare di includere i dettagli essenziali dei diplomi e certificati ottenuti.
  • Un layout ordinato e professionale è essenziale per mettere in evidenza le tua esperienza e ottenere il lavoro.

È arrivato il momento di smettere di lavorare davanti al computer e di iniziare a lavorare davanti a una classe. Prova i nostri modelli testati sul campo e lo strumento di creazione del curriculum per creare il curriculum vitae perfetto e incontrare i tuoi futuri studenti in men che non si dica!

Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Fatti notare e assumere più velocemente con i nostri modelli per lettere di presentazione professionali, ideati appositamente per farti ottenere la posizione lavorativa che desideri.
Crea lettera di presentazione
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Crea la tua lettera di presentazione nel giro di pochi minuti
Fatti notare e assumere più velocemente con i nostri modelli per lettere di presentazione professionali, ideati appositamente per farti ottenere la posizione lavorativa che desideri.
Crea lettera di presentazione

Modelli curriculum vitae professionali e gratuiti

Con oltre 10 milioni di curriculum e lettere di presentazione realizzati sul nostro sito, CVapp.it è il leader nella creazione di carriere e opportunità professionali online.
4.5 su 5
sulla base di 719 recensioni su Trustpilot
Utilizza questo modelloStoccolma cover_letter template
Stoccolma
730.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloNew York cover_letter template
New York
200.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVienna cover_letter template
Vienna
43.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSydney cover_letter template
Sydney
65.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLondra cover_letter template
Londra
74.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloDublino cover_letter template
Dublino
62.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMosca cover_letter template
Mosca
21.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloAmsterdam cover_letter template
Amsterdam
69.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMadrid cover_letter template
Madrid
54.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSantiago cover_letter template
Santiago
44.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloSingapore cover_letter template
Singapore
19.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloOslo cover_letter template
Oslo
19.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCape Town cover_letter template
Cape Town
1.500 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloParigi cover_letter template
Parigi
13.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBerlino cover_letter template
Berlino
41.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloGeneva cover_letter template
Geneva
570 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloVancouver cover_letter template
Vancouver
14.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloTokyo cover_letter template
Tokyo
26.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloMilano cover_letter template
Milano
24.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloLisbon cover_letter template
Lisbon
4.900 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBarcellona cover_letter template
Barcellona
14.000 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloCopenhagen cover_letter template
Copenhagen
6.600 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloChicago cover_letter template
Chicago
6.500 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRio cover_letter template
Rio
9.400 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloRome cover_letter template
Rome
930 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloBoston cover_letter template
Boston
2.300 utenti hanno scelto questo modello
Utilizza questo modelloToronto cover_letter template
Toronto
8.900 utenti hanno scelto questo modello
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente ed eseguire attività di analisi e marketing. Utilizzando il nostro sito web, acconsenti all' utilizzo di tutti i cookie in conformità con la nostra Informativa sui cookie e Informativa sulla privacy.
Accetta cookie