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Scritto da Paul DruryPaul Drury

10 abilità legate alla leadership da inserire nel tuo curriculum + esempi

4 min. di lettura
10 abilità legate alla leadership da inserire nel tuo curriculum + esempi
Materiale grafico di:Tanya Vino
Condividere le tue abilità di leadership è essenziale per ottenere il lavoro dei tuoi sogni. Quali è meglio mettere in risalto e come?

1. Creatività

Essere un promotore di creatività e innovazione alla guida di un team è una delle qualità di leadership più forti. Quando un leader è felice di ascoltare le idee di chi lo circonda e dare loro la possibilità di dimostrarne la validità, il suo team non si tirerà indietro nel prendere decisioni e si spingerà oltre rispetto alla concorrenza.

2. Pianificazione

Stabilire obiettivi, raggiungere traguardi e conseguire risultati è il carburante di un team ad alta performance destinato ad andare lontano. Gli ambiziosi imparano solo mentre sono “in viaggio”, motivo per cui un leader con ottime abilità di pianificazione aiuta a mantenere tutti sulla giusta strada. I leader utilizzano forti abilità di facilitazione e risoluzione dei problemi per far sì che i progetti procedano senza intoppi, e la gestione del rischio spesso gioca un ruolo significativo nell'essere preparati per gli inevitabili ostacoli imprevisti.

3. People management

Gestire le varie personalità di coloro che ti circondano e costruire un team coeso che procede nella giusta direzione è al cuore del people management. Per dare a tutti lo spazio e l'opportunità di crescere e svilupparsi insieme, servono forti abilità di leadership.

4. Adattabilità

Affrontare le difficoltà e adattarsi quando è necessario (o addirittura prima che sia necessario) è un attributo chiave di ogni leader. Quando il team è già in carreggiata, non è facile cambiare direzione; ma quanto più adattabile è il leader, tanto più facile sarà per i suoi collaboratori passare da un obiettivo all'altro.

5. Comunicazione

Trasmettere le tue idee e le idee del tuo team a un vasto pubblico è fondamentale per coinvolgere tutti e far sì che guardino nella stessa direzione. Le relazioni interpersonali migliorano, ci sono meno conflitti e le idee innovative hanno la possibilità di venire alla luce. Quando si conoscono i pensieri di chi ci circonda, è possibile modificare il proprio linguaggio e comportamento per creare un'atmosfera armoniosa e produttiva. 

6. Pensiero strategico

A volte è necessario avere un pensiero strategico per vedere tre passi avanti e anticipare ciò che sta per accadere. Per farlo, bisogna sempre tenere a mente il quadro generale, mettendo in discussione la strada che si sta seguendo per assicurarsi che sia quella giusta. Per individuare eventuali cambiamenti in grado di alterare il percorso e la visione che si è prefissati per il futuro, sono necessarie abilità analitiche e antenne sempre all’erta.

7. Capacità decisionale

Uno dei compiti più ardui del leader è quello di prendere decisioni che potrebbero far pendere l'ago della bilancia in entrambe le direzioni. È raro trovare un consenso totale in qualsiasi team, motivo per cui la capacità decisionale è un’abilità chiave quando si parla di leadership. Spesso si segue un leader perché si è portati a confidare nel suo giudizio: un leader che vacilla ed è costantemente incerto non ispirerà nessuno.

8. Gestione del cambiamento

Comprendere il cambiamento, superare la resistenza nei suoi confronti e attuarlo è un ciclo costante di rinnovamento e rivalutazione per ogni leader. La leadership nella gestione del cambiamento si basa su un forte orientamento all’intero processo, comprendendo come le diverse parti sono correlate tra loro.

9. Capacità di delegare

Nessun capo può fare tutto da solo, e solo i peggiori cercano di farlo. Di fronte a una montagna di lavoro da fare, è necessario capire chi è nella migliore posizione per farlo (e chi ne trarrebbe vantaggio). Delegare un compito difficile a qualcun’altro, offrendosi come guida step dopo step, è uno dei modi migliori per raggiungere in modo efficace i propri obiettivi.

10. Capacità di influenzare

Capire chi ti circonda e far leva sulle loro motivazioni per promuovere i tuoi obiettivi è alla base della capacità di influenzare. È più facile convincere qualcuno presentadogli le tue argomentazioni dal suo punto di vista! I leader di successo riflettono sulla propria vision e su come attuarla adottando il punto di vista di chi li circonda.

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