La tua lettera di presentazione per il ruolo di bancario è come una strategia di investimento: ben ponderata, mirata e capace di offrire un ritorno significativo. Il tuo obiettivo è presentarti con una lettera che trasmetta la tua professionalità e la tua capacità di fare la differenza in un settore competitivo come quello finanziario, portandoti dalla candidatura al colloquio con la stessa velocità di un bonifico istantaneo.
Come? Di seguito vediamo insieme quali esperienze, competenze e doti personali sommare per ottenere il risultato ideale.
12/06/2024
Egregio Sig. Lattanzi,
In qualità di bilingue italo-arabo con quattro anni di esperienza in analisi e consulenza strategica sul mercato italiano, la posizione di analista finanziario presso la Borton rappresenta un affascinante passo successivo nella mia carriera, aprendomi le porte al mondo dell'investment banking internazionale.
Dopo aver conseguito la Laurea in Economia e Finanza presso l’Università Bocconi di Milano, ho trascorso tre anni lavorando nel campo della finanza aziendale. Successivamente, una volta completato l’EMBA Banking online della European School of Banking Management, ho cambiato direzione entrando a far parte del team M&A di Flux Capital come analista. Qui, nel corso degli ultimi quattro anni, ho seguito la stipula di contratti nazionali e internazionali, per un totale di 1,8 miliardi di euro, occupandomi direttamente di valutazioni di fattibilità economico-finanziaria e affinando le mie abilità di scrittura, redazione, analisi e sintesi. Allego alla presente alcuni esempi non confidenziali a sostegno del fatto che le parole fanno davvero la differenza.
La mia esperienza in contabilità e analisi del rischio nei mercati internazionali, specialmente per quanto riguarda il Medio Oriente e i paesi di lingua araba, mi ha permesso di sviluppare una solida competenza nella gestione di operazioni complesse, contribuendo significativamente alla nostra crescita e al successo di Flux Capital. Al mio arrivo, Flux Capital era ancora un'azienda “boutique” e tra i miei incarichi vi era quello di elevarne il profilo in occasione di eventi di networking e conferenze, affinando così le mie capacità strategiche e di influencing. A questo punto della mia carriera, sono fortemente interessato alla gamma di opportunità offerte da Borton grazie alla sua dimensione internazionale e alla sua rete consolidata negli anni. Sono convinto che la mia mentalità ed esperienza diretta da business developer si riveleranno delle preziose risorse per la vostra missione di crescita sostenibile e innovazione.
Lavorare per Borton è sempre stata una mia ambizione sin da quando mi sono affacciato all’universo dell’investment banking. Qualora dovessi avere l'opportunità di un colloquio conoscitivo, sarei lieto di discutere nei dettagli la vostra struttura e i servizi offerti nelle sedi in Medio Oriente. Ringraziandola anticipatamente per il tempo che vorrà dedicare alla presente candidatura, colgo l’occasione per porgerle cordiali saluti.
Adam Rahman
Sezioni di una lettera di presentazione per bancario
Partiamo da una regola di base: la lunghezza ideale per una lettera di presentazione è di una pagina (tra le 200 e le 400 parole). All’interno di questa pagina, i contenuti sono organizzati seguendo una struttura ben precisa:
- Intestazione – Si trova in cima alla pagina e mette in risalto il tuo nome e le tue informazioni di contatto, essenziali per farti ricontattare dai datori di lavoro.
- Formula di apertura o saluto – È tua occasione per stabilire una connessione personale e dimostrare sin dall’inizio che sei realmente interessato. Come? Rivolgendoti direttamente alla persona che riceverà la tua lettera (se viene indicato il nome di un responsabile) o, più in generale, al team della banca.
- Introduzione – Condividi il tuo entusiasmo per il ruolo e cattura l’attenzione del lettore. Presentati brevemente e spiega perché sei interessato alla posizione di bancario.
- Corpo – I due-tre paragrafi centrali in cui approfondisci e quantifichi le tue competenze ed esperienze, condividi il tuo percorso formativo ed eventuali risultati professionali rilevanti, dimostrando di avere un’etica professionale in linea con quella della banca.
- Conclusione e firma – Ribadisci il tuo interesse e la tua disponibilità a fissare un colloquio conoscitivo, invitando il lettore a mettersi in contatto con te. Concludi con un saluto professionale, seguito dal tuo nome e cognome.
Puoi trovare consigli utili su ciascuna di queste sezioni nella nostra guida completa alla scrittura della lettera di presentazione. Sei in cerca di ispirazione? Dai un'occhiata ai nostri esempi di lettere di presentazione per professioni amministrative e finanziarie:
Introduzione della tua lettera di presentazione da bancario
Parti sempre dal presupposto che il destinatario della tua lettera di presentazione è una persona estremamente impegnata. Per riuscire a catturarne l’attenzione, il paragrafo introduttivo deve essere mirato e coinvolgente nell’identificare i tuoi obiettivi professionali e mettere in risalto la tua passione e le tue competenze nel settore finanziario. Indica chiaramente la posizione alla quale sei interessato e immagina di trovarti di fronte al direttore della banca: sii diretto e comunica il tuo interesse ed entusiasmo all’idea di entrare a far parte del suo team.
Egregio Sig. Lattanzi,
In qualità di bilingue italo-arabo con quattro anni di esperienza in analisi e consulenza strategica sul mercato italiano, la posizione di analista finanziario presso la Borton rappresenta un affascinante passo successivo nella mia carriera, aprendomi le porte al mondo dell'investment banking internazionale.
Salve,
Le scrivo per candidarmi per la posizione di impiegato bancario. Ho studiato economia e mi piace lavorare con i numeri. Ho esperienza in ambito finanziario e penso di essere qualificato per il ruolo.
Il paragrafo sulla destra, un esempio di cosa evitare, risulta eccessivamente informale e non comunica il livello di professionalità richiesto per una posizione nel settore bancario. Le frasi sono generiche e non evidenziano competenze specifiche o esperienze rilevanti. Inoltre, manca un riferimento esplicito all’azienda, suggerendo una scarsa personalizzazione e un interesse superficiale. Infine, l'uso di espressioni vaghe come "mi piace lavorare con i numeri" e "penso di essere qualificato per il ruolo" non trasmette sicurezza né determinazione, elementi essenziali in un contesto altamente competitivo come quello finanziario.
Il corpo della lettera di presentazione per il ruolo di bancario
Nei due o tre paragrafi centrali della lettera, dovrai argomentare la tua candidatura.
- Evidenzia le tue competenze e quantifica le tue esperienze rilevanti per il settore bancario
- Illustra le motivazioni che ti hanno spinto a candidarti
- Termina con un paragrafo conciso e mirato che spinga il lettore a ricontattarti
Ricorda che la tua lettera di presentazione non deve solo esporre le ragioni per cui ti meriti il lavoro, ma anche spiegare come puoi aiutare il datore di lavoro a raggiungere i suoi obiettivi, risolvere eventuali problemi e adottare strategie più efficienti.
Primo paragrafo del corpo – Le competenze e l’esperienza che ti rendono adatto al ruolo
Sfrutta il primo (ed eventualmente il secondo) paragrafo del corpo per evidenziare le competenze chiave e le esperienze che ti qualificano per il ruolo di impiegato bancario.
- Competenze finanziarie – Descrivi come la tua laurea in Economia e/o Finanza ed eventuali specializzazioni successive ti hanno fornito una solida comprensione dei mercati finanziari e delle strategie di investimento, nonché solide basi per prendere decisioni informate e offrire consulenze mirate ai clienti.
- Doti comunicativo-relazionali e di servizio clienti – Racconta le tue esperienze in ruoli client-facing nel settore bancario o in ruoli affini. Riporta aneddoti che evidenzino le tue doti comunicative e relazionali e la capacità di gestire le diverse esigenze dei clienti con empatia, efficienza e spirito di adattamento.
- Competenze tecnologiche – Una buona conoscenza dei principali sistemi informatici è fondamentale. In aggiunta, puoi evidenziare eventuali competenze relative a software bancari e piattaforme digitali, soluzioni bancarie online e servizio clienti tramite canali digitali.
- Organizzazione del lavoro e multitasking – Ripensa a momenti in cui hai gestito con successo più priorità in un ambiente dinamico, mostrandoti capace di orchestrare transazioni senza intoppi rispettando rigorosamente le normative vigenti.
- Leadership e collaborazione – Menziona il tuo ruolo nel guidare team o collaborare con colleghi per raggiungere l'eccellenza operativa e garantire un servizio impeccabile.
- Autonomia e flessibilità – Spiega di saper gestire il tuo tempo in modo autonomo, organizzando gli appuntamenti con i clienti e pianificando le tue attività.
Consulta il sito web e il profilo LinkedIn della banca per conoscere meglio il tuo potenziale datore di lavoro. Identifica valori e obiettivi condivisi che possono aiutarti a personalizzare la tua lettera di presentazione, facendola risaltare nel processo di selezione.
Secondo paragrafo del corpo – Valori e obiettivi in linea con il contesto lavorativo
Adattare la tua lettera di presentazione alla cultura aziendale e alla mission della banca è fondamentale. Prenditi del tempo per comprendere i valori e gli obiettivi del gruppo bancario presso cui ti stai candidando analizzando tutte le informazioni rilevanti che riesci a reperire online, per poi mostrare di essere non solo adatto per la posizione ma anche in sintonia con l'etica fondamentale della banca. Incorpora nel corpo della tua lettera elementi specifici presi dalle dichiarazioni della banca, mettendoli in relazione con aneddoti personali, competenze ed esperienze che hanno influenzato il tuo approccio finanziario.
Ad esempio, se consideriamo una banca quale Unicredit, tra i cui valori spiccano l’impegno a fornire strumenti per il progresso e l'empowerment della comunità, l’importanza di sostenibilità e digitalizzazione e l’attenzione alle persone, potresti mettere in risalto:
- la tua passione per l'educazione finanziaria e la tua capacità di aiutare i clienti a stabilire e raggiungere i loro obiettivi finanziari.
- l'importanza dell'integrità nello svolgimento del tuo lavoro e della fiducia del cliente nei servizi finanziari
- la tua dedizione nel fornire soluzioni personalizzate e al passo con l’era digitale
- il tuo impegno nel mantenere elevati standard di conformità normativa e condotta etica nelle operazioni bancarie, con particolare attenzione all’aspetto sostenibile
Dopo aver conseguito la Laurea in Economia e Finanza presso l’Università Bocconi di Milano, ho trascorso tre anni lavorando nel campo della finanza aziendale. Successivamente, una volta completato l’EMBA Banking online della European School of Banking Management, ho cambiato direzione entrando a far parte del team M&A di Flux Capital come analista. Qui, nel corso degli ultimi quattro anni, ho seguito la stipula di contratti nazionali e internazionali, per un totale di 1,8 miliardi di euro, occupandomi direttamente di valutazioni di fattibilità economico-finanziaria e affinando le mie abilità di scrittura, redazione, analisi e sintesi. Allego alla presente alcuni esempi non confidenziali a sostegno del fatto che le parole fanno davvero la differenza.
La mia esperienza in contabilità e analisi del rischio nei mercati internazionali, specialmente per quanto riguarda il Medio Oriente e i paesi di lingua araba, mi ha permesso di sviluppare una solida competenza nella gestione di operazioni complesse, contribuendo significativamente alla nostra crescita e al successo di Flux Capital. Al mio arrivo, Flux Capital era ancora un'azienda “boutique” e tra i miei incarichi vi era quello di elevarne il profilo in occasione di eventi di networking e conferenze, affinando così le mie capacità strategiche e di influencing. A questo punto della mia carriera, sono fortemente interessato alla gamma di opportunità offerte da Borton grazie alla sua dimensione internazionale e alla sua rete consolidata negli anni. Sono convinto che la mia mentalità ed esperienza diretta da business developer si riveleranno delle preziose risorse per la vostra missione di crescita sostenibile e innovazione.
Paragrafo conclusivo – Invito all’azione (Call To Action)
È arrivato il momento di concludere la tua lettera di presentazione. Qual è il miglior modo per farlo? Con una Call To Action, ovvero un invito diretto al destinatario della lettera a mettersi in contatto con te al più presto.
Ribadisci il tuo interesse e chiedi di fissare un colloquio conoscitivo o una chiamata a distanza di una settimana o poco più per un follow-up, dimostrando così di essere seriamente interessato.
Dopo aver ringraziato il lettore per il tempo dedicato alla tua candidatura, chiudi la lettera con una formula di saluto appropriata – "Cordiali saluti" – seguita dalla tua firma completa (nome e cognome).
Lavorare per Borton è sempre stata una mia ambizione sin da quando mi sono affacciato all’universo dell’investment banking. Qualora dovessi avere l'opportunità di un colloquio conoscitivo, sarei lieto di discutere nei dettagli la vostra struttura e i servizi offerti nelle sedi in Medio Oriente. Ringraziandola anticipatamente per il tempo che vorrà dedicare alla presente candidatura, colgo l’occasione per porgerle cordiali saluti.
Adam Rahman
Come scrivere una lettera di presentazione per il settore bancario senza esperienza
Per scrivere una lettera di presentazione per il ruolo di impiegato bancario senza previa esperienza basta adottare il giusto approccio, mettendo in risalto le tue competenze trasferibili e il tuo entusiasmo per il settore bancario.
- Formazione accademica – Parti dal tuo percorso formativo, menzionando il conseguimento di una laurea in Economia, Finanza o in un campo correlato. Spiega come gli studi ti abbiano fornito una solida base teorica nelle pratiche bancarie e finanziarie.
- Competenze trasferibili – Se hai esperienza in altri ruoli o settori, evidenzia le competenze rilevanti in ambito bancario. Ad esempio, se hai lavorato nel servizio clienti, descrivi come questa esperienza ha affinato le tue abilità comunicative e relazionali, essenziali per interagire con i clienti della banca.
- Passione per il settore – Parla delle motivazioni che ti spingono a voler lavorare nel settore bancario e della tua passione per la finanza. Mostrati pronto a sviluppare nuove competenze e a crescere professionalmente.
- Affinità con la banca e la sua mission – Traccia dei paralleli tra i tuoi valori, le tue competenze e la cultura aziendale della banca, individuando affinità tra i tuoi obiettivi e la loro mission.
- Disponibilità a iniziare con un periodo di prova – Questo dimostra il tuo interesse, la tua volontà di apprendere sul campo e di adattarti alle esigenze della banca.
Consigli chiave
Inviare una lettera di presentazione personalizzata in base alle esigenze e ai valori della banca a cui ti stai rivolgendo massimizzerà le tue possibilità di successo, indipendentemente dal tuo livello di esperienza. La chiave è puntare sulle tue competenze trasferibili, la tua formazione in ambito finanziario e la tua passione per il settore, dimostrando un reale interesse e una forte motivazione a contribuire al successo della banca.
Ma attenzione: non lasciare che una formattazione scadente metta in ombra i contenuti della tua lettera. Affidati agli esempi modificabili e ai modelli compilabili online di cvapp.it e crea una lettera di presentazione impeccabile in pochi minuti!