1. Blog
  2. Come scrivere una lettera di presentazione senza esperienza lavorativa
Scritto da Paul DruryPaul Drury

Come scrivere una lettera di presentazione senza esperienza lavorativa

15 min. di lettura
Come scrivere una lettera di presentazione senza esperienza lavorativa
Materiale grafico di:Evgeniya Skubina
Quando sei ancora alle prime armi nel settore in cui ti stai candidando e la tua esperienza lavorativa è pressoché pari a zero, scrivere una lettera di presentazione può essere scoraggiante. Tuttavia, inviare una candidatura senza lettera di presentazione sarebbe un grosso errore: non farlo!

Sei pronto a fare il tuo ingresso nel mondo del lavoro o a reindirizzare la tua carriera verso un nuovo settore o un ruolo mai ricoperto, ma la tua mancanza di esperienza lavorativa sembra un ostacolo insormontabile. Tuttavia, è importante ricordare che l'esperienza si matura in diversi modi, non solo lavorando! In questo blog, analizziamo come presentarsi per un’opportunità lavorativa superando la sfida posta dalla mancanza (apparente) di esperienza.

Accompagnata da un curriculum ben strutturato, una lettera di presentazione può essere la chiave per aprire le porte al tuo futuro professionale, soprattutto se non hai esperienza diretta nel settore: dovrai sfoderare le tue doti retoriche e persuasive per mettere nero su bianco le conoscenze, le capacità, le motivazioni e gli obiettivi che ti faranno ottenere il lavoro a cui stai puntando.

Come scrivere un curriculum efficace senza esperienza
Articolo correlato
Come scrivere un curriculum efficace senza esperienza

Sono in tanti a cercare lavoro senza avere esperienza, più di quanti credi. Ma niente panico, ci sono diversi modi per far vedere di cosa sei capace!

Scrivere una lettera di presentazione per il tuo primo lavoro

Scrivere una lettera di presentazione per il tuo primo lavoro può sembrare una sfida persa in partenza, ma non farti scoraggiare dalla mancanza di esperienza lavorativa. Abbiamo iniziato tutti da zero, e ciò che conta di più è la tua determinazione nel dimostrare le tue qualità, le conoscenze acquisite e la tua voglia di continuare a imparare.

1. Istruzione e formazione

Riporta le tappe più rilevanti del tuo percorso formativo, evitando di limitarti a un elenco di titoli di studio. Parla di progetti che ti hanno appassionato, delle sfide affrontate durante la tua tesi di laurea o di dottorato, dei corsi che ti hanno arricchito, dei seminari o workshop che ti hanno ispirato, e magari delle esperienze internazionali che hanno ampliato i tuoi orizzonti.

2. Esperienze non lavorative

Rifletti su tutte le attività che, anche se non remunerate o non direttamente collegate al lavoro per cui ti stai candidando, ti hanno insegnato qualcosa di importante. Parla di eventuali esperienze all'estero che ti hanno aperto la mente e ti hanno fatto crescere come individuo, della partecipazione attiva a gruppi di studio o associazioni studentesche, della gestione di progetti personali o accademici significativi, dell'organizzazione di eventi culturali o sportivi, del coinvolgimento in attività artistiche o creative, del perseguimento di passioni che dimostrano il tuo impegno e le tue capacità, della partecipazione a gare o competizioni accademiche o sportive. Insomma, riesamina tutto ciò a cui ti sei dedicato per diletto o per necessità e seleziona le esperienze più rilevanti.

3. Qualità e competenze

Identificare le proprie qualità e competenze è uno step cruciale nella creazione di una lettera di presentazione efficace. Inizia riflettendo su ciò che ti rende un candidato unico e interessante in termini di caratteristiche personali e abilità sviluppate. Una volta individuate, concentrati sulle qualità e le competenze in linea con le esigenze specifiche del ruolo per cui ti stai candidando, presentandole in modo convincente e supportandole con esempi pertinenti.

4. Interesse, motivazione e voglia di imparare

È importante mostrare ai potenziali datori di lavoro il tuo interesse per il settore in cui vuoi inserirti. Spiega cosa ti ha spinto a candidarti e cosa alimenta la tua passione. Dimostra di essere motivato e pronto a metterti in gioco e imparare. Entusiasmo e determinazione sono tanto importanti, se non più importanti dell'esperienza nel caso di posizioni entry-level, junior e, in generale, del tuo primo impiego: il datore di lavoro guarderà soprattutto al tuo potenziale! A sostegno delle tue argomentazioni, cerca di fornire esempi concreti di situazioni in cui hai dimostrato il tuo impegno e la tua capacità di imparare rapidamente.

5. Obiettivi futuri 

Sposta il focus dal passato (esperienze) al futuro (obiettivi). Parlare dei tuoi obiettivi futuri aiuta a mostrare ai potenziali datori la tua visione a lungo termine e come la tua candidatura si inserisce nel tuo piano di carriera. Spiega perché quest’opportunità è importante come tappa del tuo percorso e in che modo ti aiuterà a raggiungere i tuoi traguardi professionali. Infine, puoi sottolineare la tua flessibilità mostrandoti pronto a adattare i tuoi obiettivi in base all'esperienza e alle opportunità che incontrerai lungo il cammino.

6. Presentazione professionale e mirata

Infine, assicurati che la tua presentazione sia professionale e mirata al ruolo che desideri. Personalizza il tuo curriculum e la tua lettera di presentazione per adattarli alle esigenze specifiche del ruolo desiderato e alla realtà a cui ti stai rivolgendo. Utilizza un linguaggio chiaro e formale, opta per un layout pulito e professionale, e assicurati che il documento sia ben strutturato e facilmente leggibile.

Esempio

[Il tuo Nome e Cognome]

[Il tuo indirizzo o la città di residenza]

[La tua e-mail e il tuo numero di telefono]

A: [Nome e posizione del destinatario; Nome dell’azienda]

[luogo e data]

Gentile [Nome del destinatario],

La contatto con grande interesse per la posizione di barista part-time presso Campus Coffee. Sono uno studente al terzo anno di Giurisprudenza che apprezza l’arte di un buon caffè, un rituale che scandisce le mie giornate con la stessa precisione di un orologio.

Nel corso degli ultimi due anni, ho sviluppato una vera passione per il mondo del caffè. Questo interesse è nato non solo dalla necessità di carburante durante le lunghe ore di studio, ma anche dalla mia curiosità nel comprendere le sfumature e le sfide che accompagnano la preparazione di una tazza perfetta. Ho dedicato tempo ed energie alla ricerca delle migliori miscele e all'affinamento delle tecniche di preparazione casalinga, affrontando con entusiasmo l'apprendimento di nuovi metodi e l'esplorazione di diverse varietà di caffè.

La mia formazione accademica nel campo della Giurisprudenza mi ha insegnato l'importanza della precisione, della gestione efficace del tempo e di saper lavorare sotto pressione. Ho anche avuto l'opportunità di arricchire il mio bagaglio di competenze attraverso esperienze non lavorative, tra cui il coinvolgimento in associazioni studentesche e la partecipazione attiva a progetti di ricerca indipendenti.

Sono convinto che le mie qualità – tra cui una forte propensione al problem solving, solide competenze comunicative e un’attitudine positiva e propositiva – possano essere un valore aggiunto per il vostro team. Sono determinato a mettermi alla prova in un ambiente dinamico e stimolante come il vostro, e sono pronto a impegnarmi per offrire un servizio impeccabile ai tanti studenti che come me cercano in una tazza un momento rigenerante e, spesso, di condivisione. 

La ringrazio anticipatamente per il tempo dedicato alla mia candidatura e resto a disposizione per un colloquio.

Cordiali saluti,

[Il tuo Nome e Cognome]

Copiato!

Questo è solo un esempio, ma su cvapp.it ne trovi molti altri! Dai un’occhiata alle nostre guide alla scrittura del curriculum e della lettera di presentazione per diverse professioni ed estrapola i consigli che ritieni più utili in base al tuo profilo e al tuo bagaglio di esperienze. Tra gli esempi pensati appositamente per chi non ha ancora esperienza troverai: 

Scrivere una lettera di presentazione per un cambio di carriera

Decidere di intraprendere un cambio di carriera è una scelta importante e coraggiosa, e affrontare questa transizione richiede una pianificazione attenta e una comunicazione efficace. In un certo senso, si tratta di una situazione paragonabile alla ricerca del tuo primo impiego: se prima non avevi nessuna esperienza lavorativa, ora non hai esperienza lavorativa nel nuovo ruolo o nel settore a cui stai puntando. 

Di conseguenza, per scrivere una lettera di presentazione efficace per un cambio di carriera, dovrai seguire le stesse strategie delineate nella sezione precedente, ma con un'enfasi aggiuntiva su come le esperienze e le competenze acquisite in altri ruoli e settori possono essere applicate al nuovo ruolo desiderato.

La lettera di presentazione è soltanto la metà dell’equazione! Dai un’occhiata al nostro curriculum pensato per chi sta per affrontare un cambio di carriera:
      - esempio di curriculum per un cambio di carriera

1. Competenze trasferibili

Il fatto che tu non abbia esperienza diretta nel settore a cui ti stai affacciando non significa che tu non abbia sviluppato competenze trasferibili nel corso della tua formazione e della tua carriera. Rifletti su quali abilità sono rilevanti per il nuovo ruolo e sottolinea come le competenze acquisite in passato possano essere applicate con successo anche in questa nuova direzione.

2. Esperienze rilevanti

Anche se le tue esperienze passate potrebbero non sembrarti direttamente rilevanti per il nuovo settore, cerca di trovare dei collegamenti e dei punti di contatto. Ad esempio, se hai ricoperto una posizione che richiedeva abilità di comunicazione e gestione del cliente, queste competenze possono essere preziose in molti altri ruoli e settori.

3. Flessibilità e adattabilità

Il semplice fatto che tu abbia deciso di dare una scossa alla tua carriera, affrontando un cambiamento che in molti non osano nemmeno immaginare, dimostra la tua flessibilità e adattabilità, la tua apertura mentale, la tua intraprendenza e il tuo spirito di iniziativa. Sottolinea la tua volontà di imparare e adattarti a nuovi contesti e sfide. Questa flessibilità può essere un asset prezioso per i potenziali datori di lavoro, soprattutto in un mondo del lavoro in continua evoluzione.

4. Motivazioni personali e professionali

Spiega perché hai deciso di lanciarti in questo cambiamento di carriera e cosa ti spinge verso questa nuova direzione. Le tue motivazioni personali e professionali, la tua passione e la tua determinazione possono rivelarsi più persuasive di quanto pensi e ti aiuteranno a dimostrare il tuo impegno e la tua voglia di affrontare al meglio questa nuova sfida. 

Esempio

[Il tuo Nome e Cognome ]

[Il tuo indirizzo o la città di residenza]

[La tua e-mail e il tuo numero di telefono]

A: [Nome e posizione del destinatario; Nome dell’azienda]

[luogo e data]

Gentile [Nome del destinatario],

Attualmente lavoro come cameriere presso uno dei ristoranti di pesce più rinomati di Catania, ma sono entusiasta alla prospettiva di un cambio di carriera sempre nell’ottica del servizio al cliente.

Nonostante, ufficialmente, non abbia ricoperto il ruolo di addetto al servizio clienti, le mie attuali mansioni e responsabilità sono state un ottimo allenamento in questo campo. Grazie al mio attuale lavoro, ho affinato competenze essenziali trasferibili al ruolo di addetto al servizio clienti, tra cui la capacità di rispondere prontamente alle domande e alle esigenze dei clienti, garantire un servizio cortese e professionale in ogni situazione, gestire le relazioni con la clientela fidelizzata, risolvere prontamente eventuali problemi e, in generale, lavorare in un ambiente dinamico che richiede multitasking, energia mentale e adattabilità.

Sono convinto che queste competenze, unite alla mia predisposizione a lavorare a stretto contatto con clienti e colleghi senza smettere mai di imparare e migliorare, mi permetteranno di inserirmi facilmente nel vostro team. Sono motivato a intraprendere questa nuova sfida professionale, che considero un passo fondamentale per il mio sviluppo e la mia crescita, mettendo la mia determinazione al servizio di [Nome dell’azienda] e contribuendo al suo successo nel soddisfare le esigenze dei clienti.

Resto a disposizione per ulteriori informazioni e per un colloquio conoscitivo.

Cordiali saluti,

[Il tuo Nome e Cognome]

Copiato!
È arrivato il momento di cambiare carriera? Se sì, qual è la prossima mossa?
Articolo correlato
È arrivato il momento di cambiare carriera? Se sì, qual è la prossima mossa?

Se sei stanco o insoddisfatto del tuo lavoro, potrebbe essere arrivato il momento di cambiare carriera. Questo articolo ti aiuterà a capire se è ora di abbandonare il tuo vecchio lavoro e dare una scossa alla tua carriera.

Pronto a scrivere la tua lettera di presentazione “senza esperienza”? Il nostro generatore di lettere di presentazione online ti aiuterò a creare una lettera perfettamente formattata e dal design impeccabile in pochi minuti, aumentando le tue probabilità di successo. Scegli uno dei nostri modelli, compilalo online e scarica la tua lettera, pronta per essere inviata!

Vuoi un curriculum che non passi inosservato?
Vuoi un curriculum che non passi inosservato?
Affidati ai nostri modelli gratuiti, compilabili online, e crea un curriculum d'impatto in pochi minuti. Potrai scegliere tra svariati modelli creativi, moderni, professionali e semplici.
Sfoglia i modelli
Condividi questo articolo
Continua a leggere
Carriera3 min. di lettura
Work-life balance: la ricetta di Gen Z contro il burnout da lavoro
Work-life balance: la ricetta di Gen Z contro il burnout da lavoro
Curriculum20 min. di lettura
Cosa sono le hard skills? Più di 40 esempi di competenze apprezzate dai datori di lavoro
Cosa sono le hard skills? Più di 40 esempi di competenze apprezzate dai datori di lavoro
Carriera11 min. di lettura
Eurospin: Lavora con noi! I segreti per una candidatura di successo
Eurospin: Lavora con noi! I segreti per una candidatura di successo
Curriculum14 min. di lettura
CV Europass: il curriculum europeo con pochi pro e molti contro
CV Europass: il curriculum europeo con pochi pro e molti contro
Visualizza tutti
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente ed eseguire attività di analisi e marketing. Utilizzando il nostro sito web, acconsenti all' utilizzo di tutti i cookie in conformità con la nostra Informativa sui cookie e Informativa sulla privacy.
Accetta cookie