1. Blog
  2. Carriera
  3. I lavori più pagati e come ottenerli
Scritto da Charlotte GraingerCharlotte Grainger

I lavori più pagati e come ottenerli

19 min. di lettura
I lavori più pagati e come ottenerli
Materiale grafico di:Katya Vakulenko
Se si è in cerca di uno tra i lavori più pagati in circolazione, avere un "Dott./Dott.ssa" davanti al proprio nome aiuta. Ma i lavori remunerativi abbondano e, con il giusto mix di istruzione, formazione ed esperienza, uno di questi potrebbe essere presto il tuo.

I 20 lavori più pagati in America

Di seguito la classifica dei 20 lavori più remunerativi pubblicata dall'US Bureau of Labor Statistics a settembre 2022 (basata su dati raccolti nel 2021). La situazione in Italia, in Svizzera o ovunque ti trovi potrebbe non essere esattamente la stessa; tuttavia, gli Stati Uniti sono il terzo Paese più grande al mondo e, attualmente, il secondo più ricco, motivo per cui questi dati sono indicativi della media globale.

Gli importi in dollari di fianco alle professioni indicano lo stipendio annuale medio, ottenuto sommando più stipendi e dividendo per il numero totale. 

Per valutare la domanda di posti di lavoro prevista in ogni settore bisogna innanzitutto considerare le prospettive di lavoro. Secondo le stime, le prospettive occupazionali cresceranno in media del 6% in tutte le professioni nel decennio compreso tra il 2021 e il 2031. Mentre per molti dei seguenti settori si prevede una riduzione del numero dei posti di lavoro, ci si aspetta una forte crescita da altri settori, ad esempio per professioni quali psichiatra, anestesista e pilota commerciale.

1. Cardiologo: $353,970

Medico specializzato nella salute del cuore. Si occupa di diagnosticare e trattare le malattie e i disturbi legati al sistema cardiovascolare.

2. Anestesista: $331,190 

Perché le operazioni chirurgiche non fanno male? Grazie agli anestesisti, medici incaricati di somministrare farmaci che intorpidiscono il corpo (in toto o in parte) prima di un intervento chirurgico, in modo tale che il paziente non senta alcun dolore. L'anestesia è cruciale, ma potenzialmente letale se eseguita in modo errato; ed è proprio per questo che gli anestesisti sono tra i medici più pagati in assoluto.

3. Chirurgo orale e maxillo-facciale: $311,460

I chirurghi orali e maxillo-facciali eseguono interventi sulla bocca, sui denti, sulle mascelle e sul viso, eseguendo procedure di estrazioni dentarie e di molari, disinclusioni chirurgiche, biopsie, chirurgia paradontale.

Aumento o diminuzione dei posti di lavoro previsti per il periodo 2021-2031: +6%.

Come diventarlo: Per svolgere la professione di dentista bisogna essere in possesso di una laurea in Medicina e Chirurgia con specializzazione in campo odontoiatrico o di una laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria; è poi necessario conseguire l'abilitazione all'esercizio della professione tramite esame di Stato e iscriversi all’ordine nazionale degli odontoiatri. Eventuali specializzazioni – come la chirurgia orale (percorso di 3 anni riservato ai laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria) e maxillo-facciale (percorso di 5 anni riservato ai laureati in Medicina e Chirurgia) – richiedono ulteriori corsi di formazione, oltre ad aggiornamenti professionali continui.

4.Specialista in Medicina d'Emergenza-Urgenza: $310,640

Gli specialisti in medicina d'emergenza-urgenza sono in grado di lavorare sotto pressione e in piena autonomia, occupandosi del primo inquadramento diagnostico (sia intra che extra ospedaliero) e del primo trattamento delle urgenze mediche, chirurgiche e traumatologiche.

Aumento o diminuzione dei posti di lavoro previsti per il periodo 2021-2031: +3%.

5.Chirurgo ortopedico: $306,220

Il chirurgo ortopedico è specializzato in interventi chirurgici condotti sulle strutture ossee e/o cartilaginee, con l'obiettivo di trattare o migliorare la prognosi delle patologie che interessano l'apparato scheletrico.

Aumento o diminuzione dei posti di lavoro previsti per il periodo 2021-2031: +3%.

6.Dermatologo: $302,740

Lo specialista in dermatologia si occupa del benessere e delle patologie che interessano la pelle, i capelli, le unghie e le mucose: dal melanoma all'acne, dalla dermatite alle verruche.

7. Radiologo: $301,720

Il radiologo è un medico in grado di interpretare immagini degli organi e dei tessuti interni al corpo contribuendo alla diagnosi e al corretto trattamento di malattie e disturbi.

8.Chirurgo (tutte le altre specializzazioni): $297,800

Se sei mai andato sotto i ferri e hai una o più cicatrici come souvenir, a un certo punto della tua vita ti sarai sicuramente ritrovato a ringraziare un chirurgo. Dalla rimozione delle tonsille a un'appendicectomia d'urgenza, da un intervento di bypass coronarico a una resezione epatica: i chirurghi sono chiamati a svolgere operazioni più o meno complesse che coinvolgono diverse parti del corpo in base alla loro specializzazione. Oltre agli interventi in sala operatoria, i chirurghi si occupano anche della diagnosi preoperatoria e del monitoraggio post-operatorio.

9.Specialisti in Ostetricia e Ginecologia: $296,210

Mentre gli specialisti in ostetricia si focalizzano su tutti gli aspetti relativi alla gravidanza (dalle cure prenatali, al parto e alle cure postnatali), i ginecologi si occupano più in generale della salute dell'apparato riproduttivo femminile.

10.Chirurgo pediatrico: $290,310

I chirurghi pediatrici trattano pazienti dall'età neonatale fino all'adolescenza. 

11.Oculista (non pediatrico): $270,090

L'oculista di occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento di disturbi e problemi che possono colpire l'occhio, visitando il paziente e prescrivendo la terapia più adatta, che può essere di tipo medico o chirurgico. In caso di necessità, prescrive anche lenti da vista correttive (occhiali e lenti a contatto).

12.Neurologo: $267,660

I neurologi sono medici specializzati nella diagnosi e nel trattamento dei problemi che colpiscono il sistema nervoso: cervello, midollo spinale e nervi. Molti neurologi sono ulteriormente specializzati in un settore della neurologia, ad esempio nel trattamento di ictus, epilessia, problemi neuromuscolari, disturbi del sonno, etc. 

13.Ortodontista: $267.280

L'ortodontista si occupa di prevenzione, diagnosi e trattamento delle irregolarità facciali e dentali, monitorando lo sviluppo cranio-facciale nei pazienti in crescita e predisponendo piani di cura per pazienti di tutte le età ai fini di ristabilire una corretta funzione della bocca e la relativa estetica.

Aumento o diminuzione dei posti di lavoro previsti per il periodo 2021-2031: +6%.

14.Patologo clinico: $267,180

Il patologo clinico si occupa di analizzare in laboratorio campioni biologici di tessuto, sangue o altri liquidi e secrezioni corporee, con l'obiettivo di individuare e diagnosticare la presenza di una patologia.

15.Psichiatra: $249,760

Lo psichiatra è un medico specializzato nella salute mentale e si occupa della prevenzione, della diagnosi e del trattamento di disturbi mentali, emotivi e comportamentali. A differenza dello psicologo, lo psichiatra può prescrivere farmaci generici e/o psicofarmaci.

16.Medico internista: $242,190

La medicina interna è una branca della medicina molto ampia che si occupa di diagnosticare e trattare patologie molto diverse e complesse. Di conseguenza, il medico internista si occupa dell'assistenza ai pazienti affetti da disturbi e problematiche di medicina generale che non necessitano di un approccio chirurgico.

17.Medico di famiglia: +$235,930

Chiamato anche medico di base o, più formalmente, Medico di medicina Generale (MMG), il medico di famiglia si occupa di prestare il primo livello di assistenza sanitaria sul territorio, assistendo pazienti di tutte le età. 

18.Medico (tutte le altre specializzazioni): $231,500

Questa categoria comprende tutti i medici non nominati altrove all'interno del presente elenco.

19.Pilota di linea, Copilota e Ingegnere di volo: $202,180*

In parole povere, i piloti commerciali sono esperti nel pilotare in aria tubi d'acciaio da oltre 400 tonnellate, con centinaia di persone a bordo, eseguendo decolli e atterraggi sicuri e navigando per migliaia di chilometri da una parte all'altra del nostro pianeta. E, a ragione, non si accontentano del salario minimo: ti fideresti a salire sull'aereo di un pilota amareggiato perché sottopagato?

Aumento o diminuzione dei posti di lavoro previsti per il periodo 2021-2031: +6%.

Come diventarlo: Per diventare pilota di linea è necessario frequentare un corso della durata di circa due anni presso una scuola di volo certificata o approvata da ENAC (Ente Nazionale per l'Aviazione Civile). Si può intraprendere il corso per diventare piloti professionisti dopo aver conseguito il diploma di scuola media superiore o, in alternativa, dopo aver superato un test di matematica, fisica e inglese.

20.Infermiere di anestesia: $195,610*

L'infermiere di anestesia o tecnico di anestesia affianca l’anestesista in preanestesia, sala operatoria e recovery room (sala risveglio).

Aumento o diminuzione dei posti di lavoro previsti per il periodo 2021-2031: +40%.

Come diventarlo: La figura dell'infermiere di anestesia, presente da tempo nel mondo sanitario anglosassone e in altri paesi, deve ancora affermarsi all'interno delle equipe italiane. In alcune regioni italiane sono stati introdotti percorsi universitari per la formazione di questa figura (Master di I livello affiancato da tirocinio pratico), figura che si è integrata con successo in alcune realtà ma il cui valore professionale deve ancora essere riconosciuto. 

*Queste ultime due cifre rappresentano il reddito mediano, non quello medio.

Esempi di come monitorare i propri successi
Esempi di come monitorare i propri successi

Altri elenchi di lavori remunerativi

Stilare un elenco dei lavori più remunerativi non è esattamente una scienza esatta: tutto dipende dalla metodologia e dal set di dati utilizzati. Ad esempio, il Presidente degli Stati Uniti guadagna 400.000 dollari all'anno, con un conto spese di 50.000 dollari (non male per un lavoro governativo), ma non ti capiterà di vedere questo lavoro in molte liste.

Anche essere il Sultano del Brunei è un bel lavoro, considerando che il suo valore è stimato in 20 miliardi di dollari. Tuttavia, se stai leggendo questo blog, credo non ci siano dubbi sul fatto che non sei un candidato idoneo per queste posizioni.

Detto questo, proviamo a dare un'occhiata ad alcuni dei lavori più pagati che finora non abbiamo menzionato, ma che son stati inseriti in altri elenchi simili al precedente.

U.S. News & World Report

Il magazine americano U.S. News & World Report ha pubblicato un elenco dei 25 lavori più remunerativi che include la maggior parte delle professioni menzionate dall'US Bureau of Labor Statistics – con anestesisti, chirurghi e ginecologi sul podio – oltre alle seguenti professioni (affiancate dai rispettivi stipendi mediani):

1. Responsabile IT: $151,150

I responsabili IT coordinano tutte le attività informatiche di un'azienda. 

2. Responsabile marketing: $142,170

I responsabili marketing supervisionano le campagne di marketing delle aziende per cui lavorano.

3. Ingegnere petrolifero: $137,330

Gli ingegneri petroliferi progettano e sviluppano attrezzature e impianti di estrazione degli idrocarburi naturali, come petrolio e gas.

4. Responsabile finanziario: $134,180

I responsabili finanziari redigono rapporti finanziari, coordinano le attività di investimento e sviluppano strategie finanziarie a lungo termine.

5. Podologo: $134,300

Il podologo si occupa della prevenzione, della diagnosi e della cura delle patologie degli arti inferiori, del piede e della caviglia. 

6. Avvocato: $126,930

L'avvocato si occupa di interpretare le norme giuridiche al fine di fornire consulenza e assistenza ai suoi clienti in questioni legali di natura penale o civile.

7. Responsabile delle vendite: $132,290

Il responsabile delle vendite supervisiona e coordina il reparto vendite di un'azienda, fissandone gli obiettivi, formando il personale e definendo le strategie di vendita.

8. Responsabile commerciale: $103,650

I responsabili commerciali si occupano delle assunzioni, dei contratti, della definizione del budget e della strategia aziendale in generale.

8. Farmacista: $128,710

Il farmacista è un professionista specializzato nella preparazione e distribuzione al pubblico di medicinali e prodotti per la salute, consigliando ai clienti come e quando assumerli.

10. Optometrista: $118,050

L'optometrista esegue professionalmente la misurazione e la valutazione delle deficienze ottiche, effettuando diagnosi e fornendo prescrizioni per occhiali e lenti a contatto.

11. Politologo: $125,350

Il politologo studia ed analizza i fenomeni sociali e politici. Le sue attività riguardano lo studio dei sistemi politici e il suo sapere affonda le sue radici nell’analisi della scienza politica. Spesso lavora presso università o organizzazioni no profit, dedicandosi all'insegnamento e alla ricerca.

12. Attuario: $111,030

Gli attuari utilizzano la matematica, la statistica e la teoria finanziaria per misurare, gestire e ridurre il rischio finanziario.

13. Consulente finanziario: $89,330

I consulenti finanziari aiutano i loro clienti a gestire le loro risorse finanziarie, fornendo consigli su investimenti, pensione e bilanci.

I lavori più pagati che non richiedono una laurea

Forse gli studi universitari non facevano per te o, in quel momento della tua vita, avevi bisogno di andare a guadagnarti da vivere. Sarai felice di sapere che ci sono diverse professioni ben remunerate che non richiedono il possesso di una laurea.

Di seguito trovi una lista compilata da Mint, aggiornata a maggio 2021:

  1. Truccatore per spettacoli teatrali: $134,750
  2. Supervisore di polizia: $98,760
  3. Responsabile dei trasporti, dello stoccaggio e della distribuzione: $98,230
  4. Installatore e riparatore di ascensori e scale mobili: $97,860
  5. Operatore di centrale elettrica: $94,790
  6. Operatore di metropolitana e tram: $81,180
  7. Ispettore dei trasporti: $79,770
  8. Supervisore nel settore delle vendite all'ingrosso: $79,680
  9. Installatore di linee elettriche: $78,310
  10. Supervisore dei vigili del fuoco: $78,230

Se stai valutando le tue opzioni per fare carriera e guadagnare di più, e non hai ancora adocchiato la professione che fa per te, di seguito trovi alcuni dei lavori più pagati che non sono stati inseriti nell'elenco precedente. Per alcuni di questi, è necessario aver conseguito una laurea, aver completato un percorso di formazione o aver ottenuto un diploma particolare nel settore.

  1. Direttore dei lavori: $98,890
  2. Radioterapista: $82,790
  3. Tecnologo di medicina nucleare: $78,760
  4. Ecografista e tecnologo cardiovascolare: $75,380
  5. Tecnico aeronautico: $65,550
Vuoi un curriculum che non passi inosservato?
Vuoi un curriculum che non passi inosservato?
Affidati ai nostri modelli gratuiti, compilabili online, e crea un curriculum d'impatto in pochi minuti. Potrai scegliere tra svariati modelli creativi, moderni, professionali e semplici.
Sfoglia i modelli
Condividi questo articolo
Continua a leggere
Lettera di presentazione7 min. di lettura
A chi di competenza: meglio evitarlo
A chi di competenza: meglio evitarlo
Colloquio di lavoro10 min. di lettura
Colloquio di lavoro su Zoom
Colloquio di lavoro su Zoom
Lettera di presentazione19 min. di lettura
Lettera motivazionale Erasmus: come si scrive? Esempi e consigli
Lettera motivazionale Erasmus: come si scrive? Esempi e consigli
Lettera di presentazione6 min. di lettura
Ricerca: come differiscono le lettere di presentazione da Paese a Paese?
Ricerca: come differiscono le lettere di presentazione da Paese a Paese?
Visualizza tutti
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente ed eseguire attività di analisi e marketing. Utilizzando il nostro sito web, acconsenti all' utilizzo di tutti i cookie in conformità con la nostra Informativa sui cookie e Informativa sulla privacy.
Accetta cookie