1. Blog
  2. Carriera
  3. Eurospin: Lavora con noi! I segreti per una candidatura di successo
Scritto da Maria Russo (alias)Maria Russo (alias)

Eurospin: Lavora con noi! I segreti per una candidatura di successo

11 min. di lettura
Eurospin: Lavora con noi! I segreti per una candidatura di successo
Dalla creazione del curriculum all'invio della domanda: come distinguerti e assicurarti un posto in uno dei discount più amati d’Italia.

Eurospin, il discount italiano di successo 

Con circa 1.200 punti vendita distribuiti in tutta Italia (a cui se ne aggiungono altri in Slovenia e Croazia), più di 20.000 dipendenti e 30 anni di esperienza dalla sua apertura, Eurospin è il più grande discount 100% italiano, oltre ad essere un vero e proprio modello di business di successo. Questa catena ha conquistato il cuore degli italiani offrendo prodotti di qualità a prezzi imbattibili. E cosa ancora più interessante se stai cercando lavoro nel settore della GDO (Grande Distribuzione Organizzata)? Eurospin è in espansione e ha interessanti opportunità di lavoro da offrire, presso i punti vendita (nuovi o già operativi) e in sede! 

Perché entrare a far parte del team di Eurospin? Oltre ai suoi prodotti convenienti, l'azienda vanta un ambiente lavorativo dinamico, organizzato, stimolante e in costante crescita, improntato su valori quali professionalità, rispetto, servizio al cliente, valore e potenziale umano. Inoltre, promette di offrire opportunità di crescita professionale in un contesto aziendale che promuove e valorizza la meritocrazia, le capacità individuali, le pari opportunità e lo spirito innovativo.

Ma quanto si guadagna da Eurospin? Lo stipendio medio di un dipendente di Eurospin corrisponde alla media nazionale ed è di circa 1.000 euro al mese. Per fornire un paio di esempi, un cassiere guadagna in media sui 970 euro al mese, mentre uno scaffalista sui 1.220 euro e un magazziniere sui 1.160 euro. 

Profilo professionale per Eurospin: “vestiti” per il lavoro che desideri

Eurospin offre una vasta gamma di posizioni, e il profilo professionale con cui ti presenterai all’interno del tuo curriculum varierà di conseguenza. Rifletti sul tuo percorso formativo e professionale e identifica i tuoi punti di forza, per poi confrontarli non solo con la mission e i valori dell’azienda, ma anche con i requisiti necessari per la posizione a cui sei interessato.

Ad esempio, se stai puntando a un ruolo in un punto vendita, dovrai mettere in luce le tue abilità di comunicazione e un approccio orientato al cliente. Se aspiri a una posizione con maggiori responsabilità, leadership e competenze gestionali diventano cruciali. E via dicendo. 

Per darti un'idea più chiara, il profilo ideale di un candidato per la posizione di Addetto alle vendite riporterà qualità come: proattività, eccellenti abilità relazionali, flessibilità e disponibilità a lavorare su turni e festivi, capacità di lavorare sotto pressione, servizio clienti straordinario, ecc. 

Vuoi prendere spunto dai nostri esempi di curriculum (modificabili online!) per diverse posizioni nel settore della GDO? Eccone alcuni: 

Esperienza lavorativa: candidarsi con o senza esperienza

Una volta adocchiata la posizione per la quale vorresti candidarti, se hai già maturato esperienza in ruoli simili opta per il curriculum cronologico, in grado di mostrare la tua crescita professionale nel tempo. Questo formato è incentrato sulla sezione relativa alle tue esperienze lavorative, elencate in ordine cronologico inverso (partendo dalla più recente e andando a ritroso). Due punti a favore del curriculum cronologico: si tratta del formato di curriculum standard, ovvero quello che i responsabili delle assunzioni si aspettano di ricevere, ed è di più facile lettura per i software a cui si affidano i datori di lavoro per filtrare i curriculum in entrata (ATS, ovvero Applicant Tracking System).

Se, invece, ti sei appena affacciato sul mercato del lavoro o i tuoi impieghi precedenti non sono esattamente in linea con la posizione a cui sei interessato, il curriculum funzionale potrebbe fare al caso tuo. Questo formato si concentra principalmente sulla sezione delle competenze (in cui mettere in risalto le tue soft skills), seguita da una sezione sull’esperienza lavorativa più breve (nella quale, ad esempio, potresti indicare eventuali stage o tirocini e altre attività extracurricolari).

Skills: puntare sulle competenze giuste per Eurospin

La sezione del curriculum dedicata alle competenze è pensata per sfoggiare il giusto mix di hard skills (competenze tecniche) e soft skills (competenze trasferibili, qualità innate e tratti comportamentali). Per assicurarti di passare l’eventuale selezione dei software ATS e catturare l’attenzione dei responsabili delle assunzioni di Eurospin, cerca di inserire il maggior numero possibile di competenze tra quelle elencate nell'annuncio di lavoro (se ti stai candidando per una posizione aperta) e sul sito dell’azienda: sono le tue parole chiave per il successo.

Oltre alle competenze specifiche per la posizione desiderata, ci sono alcune competenze trasversali che Eurospin apprezza in tutti i suoi dipendenti. La proattività, la capacità di lavorare in squadra, la flessibilità e una mentalità orientata ai risultati sono solo alcune di esse.

Il nostro consiglio: se hai già esperienza in ruoli simili a quello a cui stai puntando, concentrati principalmente sulle tue competenze tecniche e settoriali; se, invece, sei ancora alle prime armi, cerca di individuare le competenze trasversali acquisite durante gli studi o altri tipi di esperienze extracurricolari e i tratti caratteriali che ti rendono un buon candidato.

Consiglio degli esperti

Gioca tutte le tue carte: patente di guida e automunito

Sfogliando gli annunci pubblicati da Eurospin, salta all’occhio che, per diverse posizioni, vengono considerati unicamente candidati in possesso di una patente di guida e automuniti. Scopri di più su come includere queste informazioni all’interno del curriculum leggendo il nostro blog “Quando e perché inserire la patente di guida nel CV: "automunito sì o no?".

Formazione: il tuo percorso formativo e lo staff training di Eurospin

Il tuo percorso formativo è un aspetto fondamentale durante il processo di candidatura. Nella sezione del tuo curriculum dedicata alla tua istruzione e formazione, elenca i tuoi titoli di studio e le eventuali certificazioni ottenute in seguito al completamento di corsi o workshop di specializzazione e aggiornamento rilevanti per la posizione desiderata. 

Eurospin non solo apprezza la formazione continua, ma investe nella crescita dei suoi dipendenti. Per garantire che tutti i dipendenti – neoassunti o già da tempo impiegati – abbiano le competenze necessarie per eccellere nel proprio ruolo e avanzare nella propria carriera, Eurospin offre opportunità di crescita professionale attraverso proposte di formazione aziendale e percorsi di aggiornamento su aree specialistiche e manageriali. 

Ne sono un esempio la Scuola dei Mestieri e il percorso di crescita in Area Vendite: la prima indirizzata a chi vuole intraprendere un percorso formativo con l’obiettivo di diventare professionista del settore distributivo, specializzato in Gastronomia e Macelleria; il secondo rivolto a chi è interessato a un percorso di crescita manageriale finalizzato ad assumersi maggiori responsabilità e diventare assistente di filiale e, successivamente, capo settore.

Il nostro consiglio: All’interno del curriculum – idealmente nel Profilo professionale, dove sei più libero nella scelta dei contenuti – mostrati desideroso di imparare e sottolinea la tua volontà di crescere professionalmente, qualità molto apprezzate dall'azienda.

‘Lavora con noi”: come inviare il tuo CV a Eurospin

Sul sito di Eurospin, alla sezione ‘Lavora con noi’, sono presentate tre opzioni di candidatura:

Per poter inviare la tua candidatura, dovrai registrarti al portale e creare un profilo utente, dove troverai una sezione dedicata ai tuoi dati anagrafici e una sezione dove potrai presentarti come candidato. Segui le linee guida per candidarsi sul portare di Eurospin.

Se hai adocchiato una posizione che ti interessa, potrai candidarti cliccando sul pulsante “Candidati” nell’annuncio di lavoro. Se, invece, decidi di inviare un’autocandidatura, potrai farlo in qualsiasi momento, assicurandoti di specificare nella sezione “Anagrafica” l’area di tuo interesse e il ruolo che vorresti ricoprire

Prima di avviare la candidatura, assicurati di avere sottomano tutti i documenti richiesti: una foto professionale in formato JPG (dimensione massima di 2 MB) e una versione aggiornata del tuo curriculum vitae in formato PDF (dimensione massima di 2 MB), che avrai precedentemente adattato in base al ruolo a cui stai puntando e riletto con cura.

Per presentarti nel migliore dei modi, ti consigliamo di creare il tuo curriculum basandoti su uno dei nostri modelli progettati da esperti. Potrai scegliere tra modelli creativi, moderni, professionali e semplici, dicendo addio a errori di formattazione e facendo colpo grazie a un design impeccabile!

Vuoi un curriculum che non passi inosservato?
Vuoi un curriculum che non passi inosservato?
Affidati ai nostri modelli gratuiti, compilabili online, e crea un curriculum d'impatto in pochi minuti. Potrai scegliere tra svariati modelli creativi, moderni, professionali e semplici.
Sfoglia i modelli
Vuoi un curriculum che non passi inosservato?
Vuoi un curriculum che non passi inosservato?
Affidati ai nostri modelli gratuiti, compilabili online, e crea un curriculum d'impatto in pochi minuti. Potrai scegliere tra svariati modelli creativi, moderni, professionali e semplici.
Sfoglia i modelli
Condividi questo articolo
Continua a leggere
Curriculum5 min. di lettura
Come presentarsi, esempi e consigli
Come presentarsi, esempi e consigli
Carriera25 min. di lettura
I titoli di studio delle persone più ricche in ciascun continente
I titoli di studio delle persone più ricche in ciascun continente
Curriculum11 min. di lettura
L'intestazione del curriculum
L'intestazione del curriculum
Lettera di presentazione7 min. di lettura
A chi di competenza: meglio evitarlo
A chi di competenza: meglio evitarlo
Visualizza tutti
Questo sito web utilizza i cookie per migliorare l'esperienza dell'utente ed eseguire attività di analisi e marketing. Utilizzando il nostro sito web, acconsenti all' utilizzo di tutti i cookie in conformità con la nostra Informativa sui cookie e Informativa sulla privacy.
Accetta cookie